Ha giocato ancora una volta al gatto col topo Marc Marquez. Che ha fatto sfogare Morbidelli, Bagnaia e Vinales per poi riprenderli tutti e andare a vincere il Gran Premio del Bahrain, la sua settima corsa su 8 fin qui disputate. Al netto della caduta di Austin, lo spagnolo le ha vinte tutte. Una marcia trionfale al di là della classifica. Dove però Alex Marquez prende paga oggi dopo averne combinate di ogni. Pecco tiene botta facendo sempre piazzamenti e punti.
- Le pagelle del Gp del Qatar a Lusail
- Classifica Mondiale piloti MotoGP dopo il Qatar
- La classifica piloti MotoGP completa
- Prossima tappa: Pasqua a casa, poi si torna in Europa a Jerez
Le pagelle del Gp del Qatar a Lusail
- Marc Marquez 10: di un altro livello, inutile girarci intorno. Senza la caduta di Austin, di cui è comunque responsabile, avrebbe fatto l’ein plein, di pole, di Sprint e di gare. C’è poco da aggiungere.
- Alex Marquez 2: finora era stato esemplare, oggi ne ha combinate di tutti i colori. Ha sfregiato la moto del fratello, ha mandato per margherite il povero Di Giannantonio. Insomma speriamo che abbia esaurito i bonus.
- Francesco Bagnaia 6,5: risale quale quel gran campione che ma ha anche il mezzo per farlo. Però poi non riesce a tenere il passo di Marquez cosa che finora non gli è mai riuscita in nessuna gara, breve o lunga. Sta facendo la formichina ed alla fine della fiera ha solo 20 punti di ritardo da quell’altro che ha vinto 7 gare. Per ora ha quasi ragione Pecco.
- Martin sv: una sfiga incredibile quest’anno, quasi dovesse pagare un tributo alla sorte per aver vinto il Mondiale. Forza Jorge ti aspettiamo ancora!
- Aldeguer 7: l’apprendistato continua e continua bene con un altro ottimo piazzamento all’ombra dei grandi.
- Franco Morbidelli 5: ci ha illuso con quei primi giri da fenomeno, poi è quasi scomparso riacciuffando il 4° posto all’ultimo assalto. Troppo discontinuo.
- Maverick Vinales 9: al di là della questione pressione delle gomme che gli ha tolto la gioia di un secondo posto conquistato alla stragrande, resta il fatto che abbia fatto un garone da paura facendo dimenticare per un attimo tutti i problemi della Ktm.
- Johan Zarco 7: al netto degli ufficiali Mir e Marini è lui a riportare la Honda nelle primissime posizioni col quarto posto che sfuma per pochissimo.
Classifica Mondiale piloti MotoGP dopo il Qatar
- 1. Marc MARQUEZ (Ducati Lenovo) 113
- 2. Alex MARQUEZ (Ducati Gresini) 106
- 3. Francesco BAGNAIA (Ducati Lenovo) 96
- 4. Franco MORBIDELLI (Ducati VR46) 78
- 5. Fabio DI GIANNANTONIO (Ducati VR46) 48
La classifica piloti MotoGP completa
Prossima tappa: Pasqua a casa, poi si torna in Europa a Jerez
Il Motomondiale a differenza della Formula 1, si prende una pausa. Il calendario della MotoGP dopo il Qatar manda tutti un po’ in vacanza per la Pasqua per poi tornare in Europa dopo le prime 4 gare in giro per il mondo. Prima tappa continentale sarà Jerez in Spagna dal 25 al 27 aprile.