Ha lasciato sfogare gli altri, dapprima Morbidelli poi Vinales, anche Bagnaia per un attimo ma alla fine a trionfare è stato lui. Marc Marquez ha vinto il Gran Premio del Qatar, quarta prova del Mondiale MotoGP 2025. Sul podio un incredibile Vinales anche in testa nella fase centrale e Bagnaia che partiva 11°. Ma lo spagnolo della Ktm è stato penalizzato di 16 secondi per la pressione irregolare delle gomme. Sorride dunque Pecco che sale al 2° posto mentre guadagna il podio Franco Morbidelli che era andato via a inizio gara dopo una gran partenza. Ansia per Jorge Martin, al rientro, caduto a 8 giri dalla fine e portato al centro medico.
Il povero Vinales si è visto così catapultato dal 2° al 14° posto. Sale quarto Zarco con la Honda davanti alle due Gresini di Aldeguer e Alex Marquez che si è “scontrato” con Di Giannantonio nelle fasi iniziali ed è stato punito con un lap penalty risalito poi fino al 6° posto. In top ten Quartararo, Acosta, Bezzecchi e Marini 10° con Bastianini 11°.
GP QATAR – Morbidelli parte a razzo e brucia i fratelli Marquez. Bagnaia lo imita e ne salta 4 in partenza salendo al 7° posto. Pecco salta anche Quartararo ed è 6°. Morbido se ne va addirittura staccando i fratelli Marquez. Va forte anche Diggia che si mette a lottare con Alex che gli tira una staccata che lo costringe ad andare lungo di parecchio rovinando la sua gara. Long lap penalty per Alex che alla partenza aveva pure centrato la Ducati del fratellone.
Bagnaia è on fire, avvicina Marc Marquez e lo passa di gran carriera salendo al 2° posto alle spalle di uno scatenato Morbidelli. Marc non ci sta e tempo un paio di giri e ripassa Pecco. Ma c’è anche Vinales nel pacchetto di mischia con una Ktm incredibile lo spagnolo passa prima Bagnaia e poi si mette in caccia di Marc e lo passa, è 2° Maverik!
Gruppetto che spinto proprio da Vinales si avvicina a Morbidelli. Lo spagnolo è scatenato, prende e passa la Ducati di Morbido. Marc Marquez lo imita per non perdere Maverik. Duello all’ultimo sorpasso invece tra gli “amici” Bagnaia e Morbidelli, la spunta Pecco.
A 8 giri dalla fine caduta per Jorge Martin che era al rientro dopo la doppia operazione al braccio. Martinator perde il controllo dell’Aprilia in uscita sul cordolo e finisce per essere toccato dalla moto in transito di Di Giannantonio alle sue spalle. Proprio in quel momento Marquez rompe gli indugi e passa Vinales dopo un lungo di Maverick. Morbidelli dopo aver sognato la vittoria e forse esagerato, viene passato anche da Zarco ma lo ripassa chiudendo quarto.