Ufficiale e confermato: lo spagnolo Maverick Vinales farà il suo debutto in sella alla Aprilia RS-GP per due giorni di test sul tracciato di Misano previsti il 31 agosto e il 1° settembre.
Dopo la rottura con la Yamaha e il licenziamento con effetto immediato per le note “sgasate” in Stiria, Maverick ha già annunciato che dal 2022 correrà con la Casa di Noale in MotoGP e queste prove sono funzionali al processo di adattamento.
Il pilota spagnolo avrà grandisisme motivazioni e molti stimoli visto quanto accaduto con la scuderia di Iwata. Il team italiano, ufficiale dall’anno prossimo, farà ovviamente di tutto per cercare di assecondare il pilota spagnolo al meglio delle proprie possibilità.
“Dal punto di vista tecnico, è sempre affascinante ascoltare le impressioni di un pilota che sale per la prima volta sulla tua moto. Specialmente trattandosi di un campione come Maverick, che abbiamo il piacere di accogliere nella famiglia di Aprilia Racing. Dopo il grande lavoro portato in pista dal reparto corse negli ultimi due anni, aggiungiamo l’ennesimo tassello al percorso di crescita che stiamo intraprendendo con risultati incoraggianti. Chiaramente il primo approccio prevede una fase di adattamento molto pratica, a livello di ergonomia e di preferenze che sappiamo variare per ogni pilota. Ma sono certo che il talento e la velocità di Maverick emergeranno fin da subito e non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme“, le parole di Romano Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing.
L’Aprilia, avendo ancora tutte le concessioni, ha la possibilità di far correre attraverso sei wild card i propri collaudatori quindi non è da escludere che nel caso in cui i riscontri in pista fossero incoraggianti, Maverick possa gareggiare nelle ultime prove iridate del 2021 già con la moto italiana.