Virgilio Sport

MotoGP, Valentino Rossi e il messaggio ai fan per il suo ritiro

Il 9 volte campione del mondo: "Non sono felice perché avrei sperato che questa vita continuasse altri 20 anni".

Pubblicato:

In un’intervista rilasciata al sito ufficiale della MotoGP, Valentino Rossi ha esordito svelando i segreti della sua lunghissima carriera: “Ho imparato da mio padre che non bisogna prendere troppo seriamente i risultati, perché non fanno la differenza, nel senso che non ti rendono migliore o più veloce. Bisogna lavorare duro, ma al tempo stesso sapersi divertire. Fuori dalla MotoGP ho una vita normale, ho diversi buoni amici e credo sia questa la ragione per cui ho gareggiato per 26 anni”.

Rossi è tornato sulla sua scelta di dire addio alla MotoGp a fine stagione: “Mi sento bene in merito alla decisione di smettere, penso che sia la scelta migliore. Eppure non sono felice, perché avrei sperato che questa vita continuasse altri 20 anni. Però non ci posso fare niente. Ho deciso di ritirarmi a causa dei risultati. È importante divertirsi, ma ci si diverte se vince. Purtroppo nell’ultimo anno non sono stato veloce a sufficienza per lottare per il podio o chiudere nei primi cinque. Più si invecchia, più bisogna lavorare duro per stare al top. Si fa più fatica e ci si  diverte di meno”.

Rossi continua: “Non ho voluto ritirarmi quando ero al vertice perché non volevo avere nessun rimpianto. In questo senso sono felice e sereno. Voglio dare il massimo da qui a fine anno, in maniera tale da chiudere meglio di come ho iniziato il 2021. Se potessi esprimere un desiderio, vorrei salire una volta sul podio da qui a Valencia!”.

Rossi ha un messaggio per i tifosi italiani: “Il Motomondiale esisteva prima di Valentino Rossi e continuerà anche dopo di me. Ho visto l’evoluzione della disciplina. Una volta il motociclista era spinto soprattutto spinto dalla passione. Adesso invece c’è molto più professionismo, ognuno ha un’organizzazione alle proprie spalle e questo ha alzato moltissimo il livello. Ci si diverte sempre, ma è diventato lavoro serio”.

Infine Rossi chiude parlando dell’Academy VR46: “Abbiamo cominciato aiutando mio fratello Luca Marini, Franco Morbidelli e Andrea Migno. Quindi abbiamo creato un team in Moto3 e poi in Moto2. La squadra di MotoGP è l’ultimo passo. Sarà difficile, perché nella classe regina tutto è più grande, però ci sentiamo pronti. Il Team VR46 sarà uno sbocco per i nostri piloti, perché vogliamo aiutarli anche in MotoGP. Gli appassionati italiani possono stare tranquilli, avranno modo di seguire la MotoGP anche senza di me”.

Per vedere tutte le gare di  MotoGP™, Moto2 e Moto3 live su DAZN

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...