Virgilio Sport

Nazionale, Mancini chiama 39 giocatori per le cinque partite di giugno

Maxi-elenco per il ct dell'Italia in vista delle prime quattro gare della nuova edizione di Nations League e della sfida del 1° giugno contro l'Argentina: debutto per Frattesi e Pinamonti, torna Spinazzola.

Pubblicato:

Nazionale, Mancini chiama 39 giocatori per le cinque partite di giugno Fonte: Getty

Due mesi dopo la traumatica sconfitta contro la Macedonia del Nord costata la seconda esclusione consecutiva dalla fase finale di un Mondiale, l’Italia torna in campo per vivere un mese di giugno molto intenso.

Saranno ben cinque le gare che gli Azzurri saranno chiamati a disputare, quattro delle quali valevoli per la fase a gironi della Nations League 2022-’23.

Per il ciclo di impegni che inizierà mercoledì 1° giugno con la gara di Wembley comntro l’Argentina, sfida che opporrà i Campioni d’Europa in carica e i vincitori dell’ultima Coppa America, per proseguire poi con le partite contro la Germania (4 giugno a Bologna), Ungheria (7 giugno a Cesena), Inghilterra (11 giugno a Wolverhampton) e di nuovo Germania (14 giugno a Moenchengladbach), il ct Roberto Mancini ha convocato 39 giocatori.

Rispetto al gruppo campione ad Euro 2020 assenti gli infortunati Chiesa, Castrovilli, Toloi e Immobile, ma si segnala il ritorno di Leonardo Spinazzola, appena rientrato in campo dopo il gravissimo infortunio subito nel quarto di finale dell’Europeo contro il Belgio.

Prima convocazione per Andrea Pinamonti e Davide Frattesi, reduci da ottime stagioni con Empoli e Sassuolo, mentre dopo tre anni e mezzo torna Gianluca Caprari.

L’elenco dei convocati:

Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma (Paris Saint Germain), Meret (Napoli), Sirigu (Genoa).

Difensori: Acerbi, Lazzari e Luiz Felipe (Lazio), Bastoni e Dimarco (Inter), Biraghi (Fiorentina), Bonucci e Chiellini (Juventus), Calabria e Florenzi (Milan), Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Olympique Lione), Mancini e Spinazzola (Roma).

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante e Pellegrini (Roma), Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Chelsea), Locatelli (Juventus), Pessina (Atalanta), Tonali (Milan), Verratti (Psg).

Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi, Raspadori e Scamacca (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Caprari (Verona), Insigne e Politano (Napoli), Kean (Juventus), Pinamonti (Empoli), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Roma)

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...