Virgilio Sport

Ombrelline abolite in Formula 1: "Non sono da società civile"

Gli americani della Liberty Media: "Norma non appropriata per la Formula 1"

Pubblicato:

Ombrelline abolite in Formula 1: "Non sono da società civile" Fonte: 123RF

Era solo una indiscrezione, ora è realtà. La Formula 1 dice basta alle “ombrelline”: dal 2018 la griglia di partenza prima della gare sarà gremita di “performer, vip e invitati” selezionati dagli organizzatori della corsa  e non ci saranno le storiche ragazze ombrello, che da decenni allietavano piloti e tifosi nei minuti precedenti al via dei Gran Premi.

La messa al bando delle “grid girls” è una precisa direttiva degli americani della Liberty Media, che anno dopo anno stanno stravolgendo la massima serie motoristica mondiale.

Questa la nota ufficiale: “La Formula 1 metterà fine alla storica tradizione di utilizzare le ombrelline, a partire dall’inizio della stagione 2018 di Formula 1. Questi cambiamenti si applicheranno anche alle altre categorie automobilistiche che corrono durante i weekend dei Gran Premi. La Formula 1 considera il tempo trascorso in griglia di partenza da piloti e squadre prima della gara un momento di celebrazione, in cui gli ospiti e i vari artisti possono accrescere il fascino e lo spettacolo del Gran Premio, consentendo inoltre agli organizzatori e ai partner di mettere in mostra le loro nazioni e i loro prodotti”.

Queste le motivazioni riportate dal manager director della multinazionale statunitense Sean Bratches: “Nell’ultimo anno abbiamo esaminato una serie di settori che ritenevamo necessari da aggiornare per essere più in sintonia con la nostra visione di questo sport. La pratica di impiegare le ragazze in griglia è stata un caposaldo dei GP di F.1 per decenni, ma riteniamo che questa usanza non sia in sintonia con i nostri valori del marchio e sia chiaramente in contrasto con le norme della società moderna. Non crediamo che tale pratica sia appropriata o rilevante per la F.1 e per i suoi fan, vecchi e nuovi, nel mondo”.

La decisione, che avrà effetto immediato, sarà estesa anche agli altri eventi motoristici che si svolgono durante i weekend dei gran premi.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...