Virgilio Sport

Lutto nel Padova, scomparso in un incidente stradale il difensore dell'Under17 Manuel Ntube

Il Padova Calcio ha reso nota la tragedia: il difensore Under 17 ha perso la vita in un incidente stradale che risale alla tarda serata di mercoledì

01-12-2022 12:30

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Purtroppo nell’incidente stradale che ha segnato le giovani vite di ieri sera, compare anche il nome di un giovanissimo calciatore che nella tarda mattinata di giovedì 1° dicembre è stato confermato con una nota ufficiale da parte del Padova Calcio, società della quale era tesserato e nella quale militava nell’Under 17.

Manuel Lorenzo Ntube, promettente difensore della formazione Under 17 biancoscudata, ha perso la vita nell’ennesimo, tragico incidente stradale in bicicletta.

La dinamica dell’incidente di Ntube

Manuel è stato travolto, poco distante dal centro di Ferrara, a bordo della sua bicicletta da un Suv che non ha risparmiato neanche l’amico che viaggiava con lui su un secondo mezzo e che ancora oggi lotta per la vita, ricoverato in ospedale.

A poche ore dalla tragica morte di Davide Rebellin, il giovanissimo calciatore è stato investito da un fuoristrada, un Suv, che non si è fermato per prestare soccorso: così Manuel Lorenzo Ntube, 15 anni appena, non ha fatto più ritorno a casa. Il suo compagno di strada, che di anni ne ha 17, è ricoverato all’ospedale Sant’Anna di Cona, dove è tenuto in coma farmacologico e combatte per la vita.

Secondo le prime informazioni raccolte dalla stampa locale, i due ragazzi sono stati travolti da un Suv Nissan Qashqai verso le dieci di sera, in una zona periferica di Ferrara: il giovanissimo difensore è stato sbalzato sul fossato che costeggia la provinciale, l’altro è stato catapultato in mezzo alla strada. Ma il conducente dell’auto, un trentasettenne di Ferrara, non si è fermato a soccorrerli. Solo tre ore più tardi ha deciso di presentarsi in caserma, per autodenunciarsi. Ora è indagato per omicidio stradale e omissione di soccorso.

Il comunicato del Padova

Le condoglianze del club sono giunte in via formale attraverso questo comunicato, pubblicato sui social e sul sito della società che ha indirettamente confermato l’identità del giovanissimo difensore:

“Il Calcio Padova è in lutto per la tragica scomparsa di Manuel Lorenzo Ntube, giovane difensore del nostro settore giovanile, nella formazione Under 17, la cui vita è stata spezzata ieri sera in un tragico incidente stradale. L’intera società Biancoscudata con i propri tifosi partecipa commossa al dolore e si stringe attorno ai familiari ed agli amici di Manuel”.

Manuel avrebbe compiuto 16 anni la prossima settimana. La madre, Sabrina Buzzoni, mercoledì sera si era impensierita non vedendolo rientrare. “Non tornava a casa e allora, con mio nipote, sono andata a cercarlo – riporta Repubblica -. Ho visto i lampeggianti, sono arrivata sul luogo dell’incidente. Mi hanno detto che c’era un ragazzo deceduto. Hanno descritto i vestiti e, a quel punto, ho capito che si trattava di Manuel”.

Una testimonianza tragica, che con estrema, sofferta lucidità ricostruisce gli attimi dell’arrivo e della consapevolezza che quei timori controllati, addomesticati nell’attesa erano, purtroppo, fondati.

Il cordoglio del sindaco di Ferrara

Inevitabile la testimonianza e il dolore manifestato dalla comunità che ha perso un ragazzo e attende di conoscere che ne sarà del suo amico.

“Piangiamo la morte di un giovane, il dolore è straziante per quanto accaduto ieri sera. Esprimo la mia vicinanza ai genitori”, ha dichiarato il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. “Siamo a disposizione, insieme alla polizia locale, che ho già contattato, per fornire il nostro supporto ai familiari e per dare il nostro contributo affinché sia fatta giustizia e siano accertate le responsabilità”, ha aggiunto.

Lo stesso sindaco ha chiamato i familiari di entrambi i ragazzi. Ai genitori ha manifestato “da parte del Comune, il massimo sostegno e massimo supporto, nell’infinito dolore che ha colpito la nostra comunità”.

Lutto nel Padova, scomparso in un incidente stradale il difensore dell'Under17 Manuel Ntube Fonte: Twitter

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...