Virgilio Sport

Pagelle Lecce-Salernitana 2-0: Krstovic e Strefezza annientano i granata. Falcone blinda la porta

Top e flop della partita Lecce-Salernitana, valevole per la 3a giornata di serie A 2023/2024: bene Krstovic e Strefezza, delude Botheim

Pubblicato:

Dario Santoro

Dario Santoro

Giornalista

Scrive, commenta, racconta lo sport in tutte le sfaccettature. Tocca l'apice quando ha modo di concentrarsi sule interviste ai grandi protagonisti

Il Lecce di D’Aversa vola a sette punti e va a tallonare la Juventus, Milan e Inter. I salentini vincono per 2-0 contro la Salernitana in virtù delle reti di Krstovic e Strefezza. Le pagelle e i top e flop della gara.

Lecce-Salernitana, la chiave della partita

Parte alla grandissima il Lecce che già al 6’ di gioco trova il gol di testa di Krstovic grazie a un cross perfetto di Gendrey. Da lì in poi è dominio Lecce nel primo tempo. Il Lecce, schierato con il 4-3-3, prende il lungo e il largo contro la Salernitana schierata con il 3-4-2-1. Anche nel miglior momento della Salernitana, i giallorossi riescono a tenere botta e a raddoppiare chiudendo la gara nel migliore dei modi.

I top e flop del Lecce

  • Banda 7. Ha un passetto e una reattività incredibile. Capace di fare scatti eccezionali che bruciano sul tempo tutti gli avversari. Corre, recupera e fa partire cross tutti interessanti e pericolosi.
  • Strefezza 7. Entra nel miglior momento della Salernitana e consente al Lecce di allentare la pressione ed arrivare al raddoppio. La freddezza nel calcio di rigore, segnato all’ultimo minuto, è da premiare. Subentra al posto di Banda e riesce a far ugualmente bene.
  • Krstovic 7.5. Riesce a fare un gol importantissimo ad inizio gara che da subito mette le cose in chiaro e ammazza l’umore della Salernitana nel primo tempo. Crea anche molte occasioni gol e va frequentemente al tiro. Sulle palle alte vince gran parte dei duelli.
  • Almqvist 6. In attacco brilla meno rispetto i suoi compagni di reparto ma tiene viva l’azione e prova il dribbling con frequenza, non tutti gli riescono ma tiene alto il livello di attenzione della difesa salernitana.
  • Gendrey 6.5. Un assist al bacio, su traversone che taglia tutta l’area di rigore, fa già ben sperare. Se poi a questo si aggiungono contrasti vinti, sovrapposizioni continue in avanti sulla destra e passaggi perfetti, allora è lui l’uomo in più della difesa giallorossa.
  • Baschirotto 6. Dà tanta sicurezza al reparto difensivo con i suoi duelli aerei e contrasti vinti. Guida la linea difensiva e, all’occorrenza, corre in avanti.
  • Falcone 7. Con due parate importanti tiene in vita il Lecce, ottimo nelle uscite e buoni i rilanci in avanti.

I top e flop della Salernitana

  • Gyomber 5.5. Nel complesso la prestazione è anche positiva ma l’errore, a inizio gara, sull’anticipo mancato su Krstovic pesa troppo. Si riprende nel secondo tempo nelle chiusure difensive.
  • Lovato 5.5. Male nei contrasti, poco meglio sui palloni recuperati. Subisce molto la velocità di Banda che lo manda spesso in forte confusione.
  • Candreva 6. Occasione limpidissima per pareggiare sprecata. Nel complesso prestazione sufficiente per i suoi movimenti in fase offensiva.
  • Botheim 5. Delude nel ruolo di centravanti. Poche palle ricevute, poche palle conquistate, poche palle cercate. Assente ingiustificato alla prova del nove per l’assenza di Dia, messo fuori rosa.
  • Kastanos 5.5. Da trequartista non riesce a fornire il contributo adeguato in fase difensiva, viene sostituito al 62’ dopo una prestazione mediocre.
  • Legowski 5.5. Perde un po’ a centrocampo in fase di non possesso, meglio in fase di costruzione.
  • Cabral 5.5. Poca lucidità: sbaglia due gol importanti, uno dei quali dall’interno dell’area di rigore. Prende anche un palo che grida ancora vendetta.

Lecce-Salernitana, il tabellino del match

LECCE (4-3-3): Falcone 6.5; Gendrey 6, Baschirotto 6.5, Pongracic 6, Gallo 6 (32′ st Dorgu 6.5); Rafia 6 (17′ st Blin 6), Ramadani 6.5, Kaba 5.5 (17′ st Gonzalez 6); Banda 5.5 (25′ st Strefezza 6.5), Krstovic 7 (25′ st Piccoli 6), Almqvist 6.

A disposizione: Brancolini, Borbei, Venuti, Smajlovic, Dermaku, Touba, Oudin, Berisha, Corfitzen, Burnete.

Allenatore: Roberto D’Aversa 7.5

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6; Lovato 5.5, Gyomber 5, Pirola 6 (35′ st Tchatchoua sv); Legowski 5 (32′ st Bohinen 6), Coulibaly 5.5 (17′ st Martegani 6), Kastanos 6 (17′ st Mazzocchi 6), Bradaric 5.5; Candreva 5, Cabral 6.5; Botheim 5.5 (17′ st Ikwuemesi 5.5).

A disposizione: Fiorillo, Costil, Allocca, Sambia, Fazio, Sfait.

Allenatore: Paulo Sousa 5.

ARBITRO: Massimi.

RETI: 6′ pt Krstovic, 45+8′ st rig. Strefezza.

AMMONITI: Kaba, Banda (L); Lovato, Legowski, Bohinen (S).

NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Angoli: x-x. Recupero: 2′ pt, 8′ st.

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...