Il Napoli di Conte è sempre più on fire: liquida il Monza 2-0 sotto gli occhi del grande ex Spalletti e balza in vetta alla classifica. Politano e Kvara spaccano la partita del Maradona; tanti, troppi gli errori commessi dalla squadra di Nesta.
- Napoli-Monza: Conte, i titolarissimi e Spalletti
- Politano-gol: un messaggio per David Neres e il ct
- Il pressing feroce del Napoli e Kvara non perdona
- Le pagelle del Napoli
- Top e flop del Monza
Napoli-Monza: Conte, i titolarissimi e Spalletti
Non sorprendono le scelte di Conte, che, dopo aver rivoluzionato l’undici iniziale per la partita di Coppa Italia col Palermo, si affida alla squadra che pareggiato 0-0 con la Juventus. Dunque, c’è McTominay dal primo minuto.
Clicca qui per rivivere tutte le emozioni del match
Nesta risponde avanzando Pessina sulla trequarti con Maldini, Djuric il terminale offensivo. Al Maradona un ospite speciale in tribuna: il ct Luciano Spalletti, allenatore del terzo scudetto del Napoli. Sembra di assistere a un passaggio di consegne: ora tocca a Conte, a sua volta ex ct, riportare gli azzurri sul tetto d’Italia.
Politano-gol: un messaggio per David Neres e il ct
Alle falde del Vesuvio si dibatte da settimane sulla ‘rivalità’ tra Politano e il re degli assist David Neres. In tanti vorrebbero il brasiliano dal primo minuto, ma in campionato finora Conte gli ha sempre preferito l’esterno ex Inter e Sassuolo.
Sotto gli occhi del ct, che lo ha escluso dal giro della Nazionale nonostante il tricolore conquistato insieme, Politano manda un messaggio non solo a Spalletti, ma anche al compagno di squadra arrivato dal Benfica. Al 22′ parte palla al piede, penetra in area dopo un assist involontario di Bianco e batte Turati.
Il pressing feroce del Napoli e Kvara non perdona
Conte ha completamente ribaltato il Napoli, tutt’altra squadra rispetto a quella dell’anno scorso. Il pressing attuato da Lukaku induce all’errore Turati, che di fatto consegna il pallone ad Anguissa: l’azione è fulminea e Kvaratskhelia trova il suo terzo gol in campionato. Nel secondo tempo il risultato non cambio: partenopei primi con 13 punti, uno in più della Juventus.
Le pagelle del Napoli
- Caprile 6: Da quando è subentrato a Meret, non è stato mai davvero sollecitato.
- Di Lorenzo 6: Il capitano spinge con costanza sulla destra: l’intesa con Politano è ormai collaudata.
- Rrahmani 6,5: Da Kim a Buongiorno: il kosovaro aveva tremendamente bisogno di un gigante in termini di centimetri ma anche e soprattutto di sicurezza per tornare a brillare.
- Buongiorno 6: È già una colonna di questo Napoli, anche se a dire il vero gli avversari neppure lo impensieriscono più di tanto.
- Olivera 6,5: L’uruguaiano macina chilometri sulla corsia mancina (dal 90′ Spinazzola: sv).
- McTominay 6,5: Portare un giocatore come lo scozzese in una squadra che non disputa le coppe europee è stato un vero e proprio capolavoro di mercato. Il Maradona è già pazzo dello scozzese, che sfiora il gol di testa per questione di centimetri.
- Lobotka 6,5: È tornato in versione ‘robotka’: sarà pure piccoletto, ma lì in mezzo domina per ingegno e qualità (dal 90′ Gilmour: sv).
- Anguissa 6,5: Calciatore completamente ritrovato. Questo è il Frank cui erano abituati i tifosi azzurri.
- Politano 7: Primo gol in campionato. E che gol. Solita generosità in fase di ripiego e finalmente quell’acuto lì davanti che mancava da metà aprile: Matteo prova a tenere a distanza Neres (dall’87’ David Neres: 6. Pochi minuti per sfiorare un super gol).
- Kvaratskhelia 7: La partenza non è delle migliori, poi trova il gol del raddoppio e la sua partita decolla (dal 75′ Mazzocchi: 6).
- Lukaku 6: La condizione è senza da migliorare, ma soddisfa comunque Conte sfruttando il fisico nel modo giusto (dall’87’ Raspadori: 6).
Top e flop del Monza
- Pessina 6: L’unico a metterci qualità.
- Bondo 5: Disastroso in mezzo al campo.
- Carboni 5: Nel tentativo di salvare su McTominay, serve palla a Kvara, che fredda Turati.
- Bianco 5: Chiude il triangolo con Politano per il più sciagurato degli assist. Rischia anche un rigore quando dà un pestone a Di Lorenzo: Manganiello lo grazia.
- Turati 5: Da un suo rinvio sbagliato arriva il 2-0 del Napoli.