Il futuro è oggi, a Palermo. Tra le colline di Torretta nasce la City Football Academy, nuova casa del club rosanero. Inaugurazione in grande stile a testimonianza dell’impegno di City Football Group nel capoluogo siciliano. Al Barbera i tifosi hanno potuto godersi una domenica da sogno, con tanti ex illustri che hanno caratterizzato la storia recente di un Palermo che vuole tornare quanto prima tra le big d’Italia.
- Nasce la City Football Academy: domenica di festa a Palermo
- I tifosi del Palermo sognano con le stelle del passato
- Il taglio del nastro: il nuovo centro sportivo del Palermo
Nasce la City Football Academy: domenica di festa a Palermo
A condurre la cerimonia la giornalista di Sky Marina Presello, affiancata dai comici Salvatore Ficarra e Roberto Lipari, palermitani doc. Invasa dai tifosi la tribuna coperta del Renzo Barbera e non sarebbe potuto essere altrimenti, visto che si pensa in grande a Palermo, grazie alla proprietà che fa capo allo sceicco Mansour, patron del Manchester City. E che è sinonimo di investimenti e risultati, come testimonia anche l’exploit in Spagna del Girona. La festa è entrata nel vivo intorno alle 11:30, quando è risuonato l’inno dei rosanero.
I tifosi del Palermo sognano con le stelle del passato
Il primo a far scatenare il pubblico del Barbera è stato Amauri, attaccante italo-brasiliano che da queste parti ha lasciato il segno. Quindi, in collegamento, un altro grandissimo: Andrea Barzagli, che ha ricordato come Palermo sia stata la sua rampa di lancio. E, ancora, Ciccio Brienza: “Devo tutto a questa città, sono partito dalla Serie C arrivando a giocare le coppe europee”. Poi Ignazio Arcoleo, Sforzini, Stefano Sorrentino, Fabio Simplicio. “Qui ho lasciato anima e cuore” ha detto il brasiliano. Poi è stato il turno di Amelia, Gianluca Berti e Cesare Bovo. Insomma, una giornata che non può non lasciar spazio a pensieri stupendi.
Il taglio del nastro: il nuovo centro sportivo del Palermo
Alle 12:25 in punto il collegamento dalla Torretta per il taglio del nastro: il centro sportivo del Palermo è realtà. Inizialmente sarà utilizzato solo dalla prima squadra, ma in futuro è già previsto l’ampliamento al settore giovanile e alla squadra femminile. Quella dei rosanero è la quinta Academy realizzata da City Football Group, che per la struttura ha investito già 7 milioni di euro. Dopo l’inaugurazione, ancora spazio alla festa del Barbera. Con altri eroi che hanno contribuito a portare in alto il nome del Palermo: da Bombardini a Martinelli, fondamentale per la promozione dalla Serie D alla C. Da Liverani a La Grotteria, fino a Ricciardo, Campofranco e Santana. Fino al più atteso: Javier Pastore, che dal 2009 al 2011 ha incantato in rosanero, prima di approdare al Paris Saint-Germain. “Grazie al Palermo ho avuto una carriera bellissima: amo questa città” ha commentato il Flaco infiammando i tifosi. Sì, il futuro è oggi.