Virgilio Sport

Qualificazioni Europei 2024: l'Olanda vince ancora, Serbia a valanga con la tripletta di Mitrovic, disastro Polonia

Si torna in campo per il sesto turno delle qualificazioni ad Euro 2024: l'Olanda passa in Irlanda, la tripletta di Mitrovic vale la vittoria del Serbia in Lituania, la Polonia cade in Albania

Ultimo aggiornamento:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

Sesto turno per le qualificazioni agi Europei 2024. Nel primo match di giornata è arrivata la vittoria del Kazakistan ai danni dell’Irlanda del Nord con la squadra di Adiev che continua a sognare. Una giornata che segna la sconfitta clamorosa della Polonia ai danni dell’Albania, mentre l’Olanda rimette a posto la classifica vincendo in Irlanda.

Irlanda-Olanda 1-2: Gakpo e Weghorts lanciano gli Orange

Seconda vittoria di fila per l’Olanda che deve faticare per riuscire a imporsi sul campo dell’Irlanda. Ad aprire le marcature sono i padroni di casa grazie al calcio di rigore realizzato da Idah. Pareggio dopo 15 minuti sempre dal dischetto con Gapko che non sbaglia dopo che l’interista Dumfries si era guadagnato il calcio di rigore. Nella ripresa arriva il gol della vittoria realizzato da Weghorst.

San Marino-Slovenia 0-4: poker per Oblak e compagni

Tutto facile per la Slovenia che firma un poker sul campo di San Marino: ha vita facile la squadra di Kek che chiude il primo tempo avanti di due gol con le reti di Vipotnik e Mlakar. Nella ripresa gli ospiti chiudono definitivamente i giochi andando a segno con Lovric e Kamicnik.

Lituania-Serbia 1-3: Mitrovic stellare, tre gol in 45 minuti

Riscatto doveva essere e riscatto è stato per la Serbia che dopo la sconfitta casalinga contro l’Ungheria, vince sul campo della Lituania grazie alla tripletta messa a segno da Aleksandar Mitrovic: il 28enne attaccante serbo ora all’Al-Hilal ha deciso il match nel primo tempo. Al 45’ è arrivato il gol della bandiera della Lituania con Paualaskas che però non ha riaperto il match. E’ subentrato nella ripresa lo juventino Vlahovic.

Albania-Polonia 2-0: crollano Zielinski e compagni

Il risultato più sorprendente è forse quello che vede la vittoria dell’Albania ai danni di una irriconoscibile Polonia. La squadra allenata da Campos trova nel primo tempo con Adani la rete del vantaggio e nella ripresa chiude i conti con Daku. Una sfida che ha visto in campo tanti giocatori che militano nel nostro campionato con Hysaj, Asslani, Zielinski tra i protagonisti. Da dimenticare la prova di Lewandowski che non è riuscito a incidere.

Grecia-Gilbeterra 5-0: doppietta per Mavrapanos e Masouras

Tutto facile per la Grecia che rifila cinque gol alla malcapitata Gibilterra ma le reti per i padroni di casa potevano essere anche di più. Ci pensa Pelkas ad aprire i giochi, poi al 23’ la prima rete di Mavropanos che poi segna una seconda volta al minuto 82. A completare lo score anche la doppietta di Masouras.

Kazakistan-Irlanda del Nord: Samorodov regala tre punti d’oro

Il Kazakistan non molla la presa. La squadra di Adiev continua a guardare con ambizione alla qualificazione ai prossimi Europei e la vittoria conquistata contro l’Irlanda del Nord con la rete di Samorodov al 27’ del primo tempo vale tantissimo. 6 partite e 12 punti, il ruolo di marcia fino a questo momento che mette la formazione kazaka in una posizione importante seppur in un gruppo molto complicato come quello H.

Finlandia-Danimarca 0-1: Hojbjerg la risolve nel finale

Gara di grande equilibrio doveva essere e grande equilibrio è stato. La Danimarca riesce ad espugnare lo stadio Olimpico di Helsinki solo grazie ad una rete segnata da Hojbjerg a 4’ dalla fine. Il centrocampista del Tottenham ha trovato la chiave giusta per riuscire ad aprire una gara chiusissima e poco spettacolare ma che permette ai danesi di conquistare il primo posto della classifica nel girone H. In campo come titolare anche il giocatore del Napoli, Lindtsrom, che però non ha avuto un grande impatto sul match.

Far Oer-Moldavia 0-1: gol vittoria di Rata

Non c’è stato troppo spettacolo nemmeno nel match tra Far Oer e Moldavia: sono stati i padroni di casa a fare la partita senza mai però trovare il modo di riuscire a pungere gli avversari a cui è bastata una rete di Rata nella ripresa per riuscire a conquistare la vittoria.

Montenegro-Bulgaria 2-1: la risole Jovetic al 96’

Una rete di Jovetic, vecchia conoscenza del calcio italiano, risolve la sfida tra Montenegro e Bulgaria. Passano in vantaggio i padroni di casa nei minuti di recupero del primo tempo con Stefan Savic (altro ex Fiorentina). Ma la Bulgaria gioca una gara di grande determinazione e quando Vujacic si fa espellere, prende in mano le redini del match. Al 79’ la rete del pareggio con Borukov e la sensazione di poter andarsi a prendere i tre punti. Ma a festeggiare è il Montenegro grazie al gol dell’ex Fiorentina, Jovetic.

Il programma del sesto turno delle qualificazioni ad Euro 2024

  • Kazakistan-Irlanda del Nord 1-0
  • Far Oer-Moldavia 0-1
  • Finlandia-Danimarca 0-1
  • Montenegro-Bulgaria 2-1
  • Irlanda-Olanda 1-2
  • San Marino-Slovenia 0-4
  • Lituania-Serbia 1-3
  • Albania-Polonia 2-0
  • Grecia-Gibilterra 5-0

Le classifiche dei gruppi di qualificazioni

Queste le classifiche dei gruppi per la qualificazione ai prossimi Europei, tra parentesi le gare giocate:

  • Gruppo A: Scozia 15 (5), Spagna 6 (3), Norvegia 4 (4), Georgia 4 (4), Cipro 0 (4).
  • Gruppo B: Francia 15 (5), Olanda 9 (4), Grecia 9 (5), Irlanda 3 (5), Gibilterra 0 (5)
  • Gruppo C: Inghilterra 13 (5), Ucraina 7 (4), Italia 4 (3), Macedonia del Nord 4 (4), Malta 0 (4).
  • Gruppo D: Turchia 10 (5), Croazia 7 (3), Armenia 7 (4), Galles 4 (4), Lettonia 0 (4).
  • Gruppo E: Albania 10 (5), Repubblica Ceca 8 (4), Moldavia 8 (5), Polonia 6 (5), Far Oer 1 (5).
  • Gruppo F: Belgio 10 (4), Austria 10 (4), Svezia 6 (4), Estonia 1 (4), Azerbaigian 1 (4).
  • Gruppo G: Ungheria 10 (4), Serbia 10 (5), Montenegro 8 (5), Bulgaria 2 (5), Lituania 2 (5).
  • Gruppo H: Slovenia 13 (6), Danimarca 13 (6), Finlandia 12 (6), Kazakistan 12 (6), Irlanda del Nord 3 (6), San Marino 0 (6).
  • Gruppo I: Svizzera 11 (5), Romania 9 (5), Israele 8 (5), Bielorussia 4 (5), Kosovo 4 (5), Andorra 2 (5).
  • Gruppo J: Portogallo 15 (5), Slovaccia 10 (5), Lussemburgo 10 (5), Bosnia 6 (5), Islanda 3 (5), Liechtenstein 0 (5).

Qualificazioni Europei 2024: l'Olanda vince ancora, Serbia a valanga con la tripletta di Mitrovic, disastro Polonia Fonte: IPA

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...