Virgilio Sport

Ranking FIFA: Brasile sempre più primo, l'Italia scavalca la Spagna

I verdeoro arriveranno in Qatar da primi nel ranking FIFA, davanti a Belgio e Argentina. L'Italia, al sesto posto, ha il triste primato di nazionale col ranking più alto a non partecipare ai Mondiali.

Pubblicato:

Ranking FIFA: Brasile sempre più primo, l'Italia scavalca la Spagna Fonte: Getty Images

Il Brasile sarà la squadra numero uno al mondo quando il mese prossimo inizieranno i Mondiali di Qatar 2022, dopo aver rafforzato il proprio primato nel ranking FIFA.

La Selecao si appresta ad affrontare il torneo di quest’anno con l’obiettivo di rompere un dominio che dura due decenni da parte delle nazioni europee, essendo stati proprio i verdeoro l’ultima nazione non del Vecchio Continente a trionfare nella finale di Corea del Sud e Giappone del 2002, edizione nella quale l’Italia si presentava forse con la rosa più forte della propria storia.

La squadra di Tite ha leggermente allungato il vantaggio in termini di punteggio sul Belgio, secondo classificato, che ha scalzato dalla vetta della classifica a marzo dopo un lungo dominio senza mai vincere però alcun trofeo.

Brasile e Belgio guidano la top five che rimane invariata, con l’Argentina al terzo posto, la Francia, detentrice della Coppa del Mondo, al quarto e l’Inghilterra, che ha vissuto un 22022 molto più che disastroso, al quinto posto.

I Tre Leoni saranno in testa al gruppo più forte di Qatar 2022, il Gruppo B, se si considerano i punti, dato che le altre nazioni presenti, Stati Uniti, Galles e Iran, sono tutte classificate tra le prime 20.

L’Italia, che è la nazione con il ranking più alto tra quelle non qualificate per la Coppa del Mondo, ha fatto l’unico passo avanti della top 10 FIFA, passando dalla settima alla sesta posizione grazie a uno scambio diretto con la Spagna.

I Paesi Bassi, il Portogallo e la Danimarca completano la top 10, mentre la Germania è all’11° posto, davanti alla Croazia, finalista della Coppa del Mondo 2018.

La squadra meno quotata al torneo di quest’anno sarà il Ghana, che si trova al 61° posto della classifica FIFA, mentre i padroni di casa del Qatar sono al 50° posto.

La classifica completa la trovate QUI.

La top 10 FIFA:

Brasile – 1841,3 punti
Belgio – 1816,71 punti
Argentina – 1773,88 punti
Francia – 1759,78 punti
Inghilterra – 1728,47 punti
Italia – 1726,14 punti
Spagna – 1715,22 punti
Olanda – 1694,51 punti
Portogallo – 1676,56 punti
Danimarca – 1666,57 punti

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...