Virgilio Sport

Razzismo anche nel rugby: cacciato allenatore

Spiacevole episodio durante la partita tra Petrarca Padova e FEMI CZ Rovigo, valida per la Continental Shield.

13-01-2019 14:50

Razzismo anche nel rugby: cacciato allenatore Fonte: 123RF

Neanche il rugby è immune al razzismo: uno spiacevole episodio si è verificato nel secondo tempo della partita tra Petrarca Padova e FEMI CZ Rovigo, valida per la Continental Shield. Il giocatore petrarchino, Jeremy Su’a, commette un placcaggio al limite del regolamento su Gianmarco Vian. L’arbitro non interviene e si scatena un piccolo tafferuglio, culminato con un insulto razzista del coach dei Bersaglieri, Umberto Casellato, nei confronti di Su’a, di origini neozelandesi.

L’arbitro georgiano Shoa Tevdzazc, accortosi del fatto, l’ha immediatamente cacciato dal campo. Al termine del match l’allenatore rodigino si è scusato: “La mia espulsione è dovuta al fatto che mi sono lamentato per un brutto fallo di Su’a su uno dei nostri. Mi sono scusato. Il cartellino rosso è dovuto ad un tafferuglio con il Petrarca e con Su’a, a cui ho rivolto un insulto. Mi dispiace per questo mio comportamento, non fa parte del mio carattere e del mio essere usare queste parole”.

Anche il Presidente Zambelli si è scusato a nome della società: “Umberto non è razzista, ha usato quelle parole durante una partita, per di più molto tesa. Al momento Umberto resta dov’è, proveremo a fargli commutare la pena in servizi socialmente utili”. Così il dirigente Favaretto: “Approfondiremo la vicenda parlando direttamente con l’interessato e prenderemo una decisione a mente fredda (probabile un consiglio di amministrazione già nelle prossime ore, ndr). Di una cosa, però, sono sicuro: Casellato non è razzista. A volte si lascia andare e dice cose che non pensa realmente. Ha capito subito la gravità del suo gesto. E’ molto amareggiato”.

Così il presidente del Petrarca Alessandro Banzato: “La cosa apprezzabile è che siano arrivate le scuse da parte sua e da parte della società. Per quanto ci riguarda va bene così, si può sbagliare in certi momenti e Casellato è un uomo di sport”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...