Virgilio Sport

Razzismo, la Serie A usa tre scimmie: furia di Roma e Milan

Grandi polemiche per l'iniziativa della Lega di serie A.

Pubblicato:

Razzismo, la Serie A usa tre scimmie: furia di Roma e Milan Fonte: 123RF

Doveva essere un’opera contro il razzismo, ma sta scatenando più polemiche che mai “Il trittico di scimmie”, lavoro realizzato dall’artista Simone Fugazzotto ed esposto presso la sede della Lega di Serie A. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere i valori dell’integrazione, della multiculturalità e della fratellanza ma è stata molto criticata sui social e da diversi media stranieri.

A schierarsi apertamente contro l’opera anche Milan e Roma, anche in passato molto attive sul delicato tema. “L’arte può essere forte, ma siamo in totale disaccordo nell’utilizzare l’immagine delle scimmie come icona per la lotta al razzismo e siamo sorpresi dalla totale carenza di condivisione”, è il comunicato dei rossoneri.

Molto dura anche la Roma: “L’AS Roma è molto sorpresa nel vedere oggi sui social delle scimmie dipinte su dei quadri in quella che sembra essere una campagna contro il razzismo della Serie A. Siamo consapevoli che la Lega voglia combattere il razzismo ma non crediamo che questo sia il modo giusto per farlo“.

Questa la spiegazione dell’artista: “Era il 26 dicembre ed ero allo stadio a vedere Inter-Napoli… Sento (ma non era di certo la prima volta) insulti e versi di scimmia contro un grandissimo giocatore, era Koulibaly. Mi sale una tale rabbia che quasi di riflesso mi arriva un’idea, perché non smettere di censurare la parola scimmia nel calcio ma rigirare il concetto e affermare invece che alla fine siamo tutti scimmie? Perché se siamo essere umani, scimmie, anime reincarnate, energia o alieni chissenefrega, l’importante è sentire un concetto di eguaglianza e fratellanza”.

“Per un artista non esiste niente di più importante di cercare di cambiare la percezione delle cose attraverso una propria opera. Con questo Trittico ho cercato di raccontare questo, che siamo creature complesse e affascinanti, che possiamo essere tristi o felici, cattolici, musulmani o buddhisti, ma che, in fondo, quello che determina chi siamo sono le nostre azioni, non il colore della pelle”. 

Queste le parole dell’amministratore delegato Luigi De Siervo: “Lo sport, in primis il calcio, rappresenta uno straordinario strumento per veicolare messaggi positivi, di fair play e di tolleranza. I quadri di Simone rispecchiano pienamente questi valori e resteranno esposti nella nostra sede”.

SPORTAL.IT

Tags:

Leggi anche:

Club Med

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...