Già alla quarta tappa Primoz Roglic si prende la leadership della Vuelta a Espana 2022. Il 32enne sloveno della Jumbo-Visma, vincitore negli ultimi tre anni di tre edizioni della più importante corsa a tappe spagnola su tre partecipazioni, ha vinto la sua decima frazione in carriera in questa corsa, la Vitoria Gasteiz-Laguardia di 152,5 chilometri, che dopo una salita di seconda categoria e una di terza presentava un arrivo su uno strappo molto duro.
Roglic ha battuto in una volata di gruppo comprendente dodici corridori il danese della Trek-Segafredo Mads Pedersen, alla terza piazza d’onore consecutiva in questa Vuelta, e lo spagnolo della Movistar Eric Mas. Roglic, dicevamo, si prende anche la maglia rossa di leader della classifica generale ed è il quarto della sua squadra a indossarla. Il suo vantaggio è di 13 secondi sullo statuniense Sepp Kuss, suo compagno di squadra, poi terzo è il britannico della Ineos Grenadiers Ethen Hayter.
Per quanto riguarda gli italiiani, il migliore è stato l’eterno Domenico Pozzovivo, diciottesimo a 7 secondi, mentre Vincenzo Nibali ha accusato 45 secondi di distacco.