È il grande giorno dell’Inferno del Nord: la Parigi-Roubaix. Ventinove settori di pavé e tante insidie lungo il percorso. Il corridore più atteso è Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), vincitore a Sanremo e secondo al Giro delle Fiandre. Il grande avversario sarà Wout van Aert (Jumbo-Visma), ma anche il compagno di squadra Dylan Van Baarle proverà a difendere il successo dello scorso anno. Grande attesa anche per Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), con un’ottima condizione.
Tra coloro che possono ambire alla vittoria anche Mads Pedersen, Stefan Kueng, Jasper Stuyven, Florian Vermeersch, Kasper Asgreen e Sep Vanmarcke.
In 119 edizioni a detenere il record di maggiori vittorie è il Belgio (57 successi), seguito da Francia (28) e Italia (14). Edizione unica quella del 1949 quando la vittoria venne data a pari merito al francese André Mahé e all’italiano Serse Coppi. I corridori con il record di vittorie (quattro) sono Roger De Vlaeminck (1972, 74, 75, 77) e Tom Boonen (2005, 2008, 2009, 2012).