Virgilio Sport

Savyultras90 porta l'Italia per la prima volta in top20 del FazeClan

Marco Filograsso in arte savyultras90 è il primo italiano nella storia ad entrare nella top20 Mondiale del FaZe Clan. Il clan storico più conosciuto nel mondo di Call of Duty e del Gaming.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Savyultras90 porta l'Italia per la prima volta in top20 del FazeClan Fonte: Personale

Marco Filograsso in arte savyultras90 è il primo italiano nella storia ad entrare nella top20 Mondiale del FaZe Clan. Il clan storico più conosciuto nel mondo di Call of Duty e del Gaming.

La storia di Savyultras90?

Marco Filograsso, è uno streamer e player competitive di Call of Duty classe 1997. In Italia è una vera e propria realtà, con oltre 55 mila followers su instagram ed oltre 120 mila su Twitch. Marco ha iniziato a giocare da giovanissimo, supportato dalla sua famiglia e senza denigrare lo studio e l’attività fisica, un modello d’eccellenza che dimostra come i videogiochi possano essere una professione e un modello di vita sana e di carriera importante. Da ieri è ufficialmente nella Top20 del FaZe Clan dopo aver partecipato al concorso #FaZe1 con più di 10’000 partecipanti.

Il ritorno su COD

savyultras90 come progetto nasce su Youtube oltre 10 anni fa, e raggiunge l’apice con la vittoria del Campionato Italiano di Call of Duty promosso dalla Gazzetta dello Sport. A causa delle poche prospettive economiche e lavorative in questo settore, Marco ha deciso di emigrare lavorando prima al Disneyworld di Orlando e poi in Australia come cameriere.

All’inizio della pandemia è rientrato a casa, in Viale delle Regioni, nel cuore del quartiere San Paolo di Bari e spinto dal fratello e dall’amico Momo ha cominciato a condividere i suoi gameplay in Live su Facebook Gaming. Da lì l’inizio dell’ascesa.

Il definitivo passaggio su Twitch

Call of Duty: Warzone, il suo titolo prediletto ha raggiunto apici con oltre 111 Milioni di utenti attivi e ha avvicinato personalità da tutti i settori al gaming, e savyultras90 ha avuto modo di condividere esperienze di gioco con molti personaggi influenti, tra i quali: Balotelli, Tonali, Maldini, Douglas Costa, Alex Sandro, Sabelli, Meret, Stefano Beltrame, Ignazio Boschetto, Emis Killa, Fasma, Alessandro Del Piero, Frank Matano, e molti altri.

Nel 2021 è passato a Twitch la piattaforma viola di proprietà di Amazon, raggiungendo subito un accordo di Partner e figurando tra i team fissi per i Twitch Rivals di Warzone arrivando anche a trionfare in 2 partite e giocando 2 volte le World Series. Nel 2021 inoltre è stato insignito del premio Rieti Sports Festival in occasione della manifestazione internazionale.

Tricolore in alto

Marco Filograsso rappresenterà quindi l’Italia nella FaZe House di Los Angeles, una casa con 20 partecipanti che competeranno per 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per vincere 1 Milioni di dollari in Crypto offerto da MoonPay. Un’occasione unica per l’esport del nostro paese e per questo ragazzo del San Paolo di Bari. Ora si “tuffa” in un’altra avventura, direttamente a Los Angeles. Nel team che ha da poco dato il benvenuto a Snoop Dogg.

Abbiamo avuto il piacere di poter intervistare Marco ai nostri microfoni:

“L’emozione è stata immensa. Sto coronando il sogno di una vita e in tutta onestà per me ho già vinto, ora certo che il focus è arrivare primi e portare a casa il milione di dollari, ma pensare alle mie origini e alla mia strada, il traguardo della top 20 è di per se una vittoria e non lo dimenticherò mai come l’abbraccio di mio padre. Ad LA mi aspetto tante sfide, di conoscere tante persone nuove e di crescere molto come persona, come content creator e come streamer e soprattutto di lasciare un segno e poter partecipare sempre a più comeptizione internazionali su Warzone.”

Pronto a portare in alto la bandiera italiana. Buona fortuna Squalo!

Leggi anche:

Caricamento contenuti...