Virgilio Sport

Scherma, Francesca Palumbo e Alessio Foconi campioni italiani del Fioretto

È doppio oro per l’Aeronautica Militare

Pubblicato:

Scherma, Francesca Palumbo e Alessio Foconi campioni italiani del Fioretto Fonte: Getty Images

Francesca Palumbo e Alessio Foconi sono i Campioni d’Italia del fioretto individuale. È doppio oro per l’Aeronautica Militare nella quinta giornata dei Campionati Italiani Assoluti 2023 a La Spezia.

Sulle pedane del PalaMariotti, nella competizione femminile, Francesca Palumbo ha conquistato una finale bellissima, decisa all’ultima stoccata, battendo per 15-14 Martina Batini del Centro Sportivo Carabinieri, d’argento. La potentina dell’Aeronautica Militare, testa di serie numero 1 dopo la fase a gironi, è riuscita conquistare il suo primo titolo di campionessa d’Italia in carriera al tramonto di un match avvincente, che contrapponeva due compagne di Nazionale salite entrambe due volte a testa sul podio quest’anno in Coppa del Mondo. Brillano anche le medaglia di bronzo al collo di Olga Rachele Calissi del Club Scherma Roma, unica “società civile” sul podio odierno, e di Martina Sinigalia del Centro Sportivo Carabinieri. In semifinale Calissi era stata fermata sul 15-12 da Batini, mentre Sinigalia s’era vista sbarrare la strada (per 15-7) dalla neo campionessa italiana Francesca Palumbo.

Il titolo di fioretto maschile è invece andato ad Alessio Foconi. Il ternano dell’Aeronautica Militare ha vinto l’oro nazionale imponendosi in finale, con il punteggio di 15-8, su Filippo Macchi delle Fiamme Oro. Cala così il tris tricolore l’aviere umbro, dopo i successi del 2013 e 2017. Terzo gradino del podio per Edoardo Luperi, altro portacolori della Polizia di Stato, superato per 15-13 nel derby in casa Fiamme Oro da Macchi, e per il giovanissimo Mattia De Cristofaro della Schermabrescia, classe 2006, fermato da Foconi (15-12 il punteggio) e sul podio a un Campionato Italiano Assoluto ancora da “cadetto”. A Foconi, in quanto vincitore del titolo maschile, è andato il premio in memoria del maestro Livio Di Rosa, tra i massimi esponenti nella storia della classe magistrale.
E nella giornata di festa dell’Aeronautica Militare applausi ed emozione anche per il saluto degli amici-compagni-compagni ad Alessandro Paroli, apprezzato da tutti come atleta e per la sua umanità, che a La Spezia ha disputato la sua ultima gara da fiorettista.

Tags:

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...