Virgilio Sport

Scherma, il bilancio del Presidente Azzi: "L'inizio di un percorso"

Il numero uno della Federscherma ha parlato al termine della rassegna Mondiale in Egitto. La prossima edizione del Mondiale sarà a Milano prossimo anno

Pubblicato:

Scherma, il bilancio del Presidente Azzi: "L'inizio di un percorso" Fonte: Getty Images

Dopo l’Europeo, terminato anche il Campionato del Mondo del Cairo 2022 di scherma. Nuova squadra, volti nuovi (su tutti Tommaso Marini) e belle soddisfazioni.

Na ha parlato il numero uno della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi: “Questo è l’inizio di un percorso abbiamo affrontato questo Mondiale con ben nove esordienti in squadra e sette di loro tornano con la medaglia al collo. Hanno dato risposte positive in pedana, hanno dimostrato personalità fino al risultato splendido di Tommaso Marini nel fioretto o i quarti di finale colti da Pietro Torre nella sciabola, ma tutti direi che hanno risposto bene all’impegno e questo avvalora il senso di soddisfazione al di là del numero di medaglie, che è comunque importante. Ci siamo scrollati l’ansia di vincere l’oro che iniziava a farsi strada e il bilancio è positivo”.

E poi: “Voglio sottolineare le quattro medaglie su quattro nella spada a squadre tra Europei e Mondiali, l’exploit di Tommaso Marini e il ritorno a livelli stratosferici di Arianna Errigo: sono loro i protagonisti di questo Mondiale egiziano”.

Il prossimo appuntamento sarà ora a Milano nel 2023 con il capoluogo meneghino alla prima volta da città ospitante di un mondiale: “Una bella responsabilità e opportunità: tirare in casa il torneo di qualificazione olimpica ci metterà nelle condizioni migliori per fare bene. L’organizzazione al Cairo è stata buona, quello di Milano sarà un Mondiale impostato in maniera diversa proprio per le caratteristiche della struttura. Il progetto prevede una sorta di cittadella della scherma attorno al palazzetto centrale, speriamo di essere bravi a curare tutti gli aspetti del campo gara, tutto quello che le squadre sentono. La cura dei dettagli sarà importante”.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Farmacia Eredi Marino Dr. Giovanni

Caricamento contenuti...