Virgilio Sport

Sci finali Saalbach, slalom femminile: Shiffrin chiude alla grande, vince in rimonta e fa 97! Bene Peterlini

Nello slalom speciale che ha aperto le finali di coppa del Mondo femminili di Saalbach alla fine della prima manche c'è la Swenn Larsson in testa davanti a Mikaela Shiffrin

Pubblicato:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio

Ha deciso di fare solo una gara e l’ha vinta. Sempre magistrale Mikaela Shiffrin che si è aggiudicata lo slalom speciale che ha aperto anche per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino le finali di Saalbach. L’americana rientrata appena una settimana vincendo proprio la gara di Are tra i paletti stretti ha concesso il bis: 97° successo in carriera, 67° in slalom speciale per lei che ha deciso di non gareggiare più per questa stagione.

La Shiffrin ha vinto in rimonta dopo il 2° posto nella prima manche. Secondo posto per la norvegese Holtman che è risalita dall’ottavo posto. Mastica amaro la norvegese Ana Svenn Larsson in testa a metà gara e “solo” terza alla fine tradita dalla tracciatura del suo stesso allenatore.

Buona prova in rimonta dell’unica azzurra in gara, Martina Peterlini che è risalito dal 18° posto della prima manche ha chiuso a punti, . Domani si corre l’ultimo gigante della stagione e ci saranno tra le altre Federica Brigone e Marta Bassino.

Sci, finali Saalbach: ordine d’arrivo Slalom Speciale

La seconda manche ha visto la grande rimonta della slovena Dvornik che ha chiuso ai piedi del podio rimontando dal 21° posto. Ma anche l’uscita della croata Ljutic terza alla fine della prima manche, e un po’ di paura per il ginocchio di un’altra croata, la Popovic uscita malamente.

1 SHIFFRIN Mikaela USA 1:53.22
2 HOLTMANN Mina Fuerst NOR +0.54
3 SWENN LARSSON Anna SWE +0.63
4 DVORNIK Neja SLO +0.67
5 HUBER Katharina AUT +0.79
6 LIENSBERGER Katharina AUT +0.93
7 NULLMEYER Ali CAN +1.06
8 RAST Camille SUI +1.07
9 PETERLINI Martina ITA +1.16
10 GISIN Michelle SUI +1.29
11 DUBOVSKA Martina CZE +1.34
12 HECTOR Sara SWE +1.46
13 TRUPPE Katharina AUT +1.66
14 GERMANE Dzenifera LAT +1.72
15 DUERR Lena GER +2.11

Salom Saalbach, la Peterlini chiude bene: “Obiettivi raggiunti”

Non bene nella prima manche, Martina Peterlini ha fatto una grande seconda discesa. Un po’ tirata al mattino, senza eccellere, alla fine l’unica azzurra oggi in pista è stata solo 18sima a +2.64. Nella seconda manche con un buon pettorale l’italiana è finita alle spalle della Dvornik ma ha rimontato tantissime posizioni, chiudendo ampiamente a punti. Queste le parole della sciatrice di Rovereto.

“E’ stata una bella ultima gara della stagione per me, forse potevo fare qualcosa di meglio ma sono soddisfatta. Quest’anno mi ero prefissata degli obiettivi che sono riuscita a raggiungere. Ora mi attende tanto lavoro ancora e vorrei dalla prossima stagione tornare a disputare anche il gigante”

Non c’erano altre azzurre in gara oggi: con la Goggia ko, anche Brignone e Bassino che avrebbero avuto diritto a partecipare alla gara per via dei punti in Coppa del Mondo, hanno preferito concentrarsi sul gigante di domani. Non bene anche l’italoalbanese Lara Colturi che ha chiuso penultima e fuori dai punti.

Slalom finali Saalbach: prima manche, Sween Larsson meglio della Shiffrrin

Non c’è Mikaela Shiffrin in testa alla prima manche dello slalom speciale che ha aperto anche per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino le finali di Saalbach. L’americana trionfatrice ad Are al suo rientro nella specialità è al momento seconda battuta per 11 centesimi dalla svedese Ana Swenn Larsson. Terzo posto per la croata Zrinka Ljutic. Non bene l’unica azzurra in gara, Martina Peterlini 18° per ora. La seconda manche si disputerà alle 13.30.

C’è la svedese Ana Swenn Larsson in testa al termine della prima manche dello slalom femminile di Saalbach che ha aperto anche per il circo bianco in rosa le finali di Coppa del Mondo. La svedese è riuscita ad interpretare al meglio la pista sfruttando anche il pettorale numero 2 su una neve trattata col sale visto le temperature e il meteo non ideali sul pendio austriaco.

Scendendo col 5 la Shiffrin è riuscita a limitare i danni senza mettere sulla neve la sua straordinaria potenza e tecnica. Ma gli 11 centesimi di ritardo dalla svedese sono ampiamente recuperabili nella seconda manche. Staccate decisamente le altre a cominciare dalla Ljutic a +0.67. Shiffrin che ha annunciato che sarà questa la sua ultima gara della stagione, non disputerà il gigante domani e le prove di velocità la prossima settimana. L’americana è rientrata la scorsa settimana, vincendo, lo slalom di Are, dopo un un paio di mesi di “fermo” per l’infortunio patito dopo la caduta di Cortina.

Tornando alla prima manche di Saalbach, ai piedi del podio virtuale c’è Ali Nullmeyer mentre Sara Hector non ha sfruttato il pettorale 1 ed è 5° a quasi un secondo davanti a Liensberger, Moltzan a 1”49 e una Duerr in grande difficoltà, 8^ a 1”90 col pettorale 3.

Sci alpino, slalom speciale femminile Saalbach: prima manche

1 SWENN LARSSON Anna SWE 53.10
2 SHIFFRIN Mikaela USA +0.11
3 LJUTIC Zrinka CRO +0.67
4 NULLMEYER Ali CAN +0.91
5 HECTOR Sara SWE +0.99
6 LIENSBERGER Katharina AUT +1.28
7 MOLTZAN Paula USA +1.49
8 DUERR Lena GER +1.90
9 HUBER Katharina AUT +1.94
10 POPOVIC Leona CRO +2.01
11 RAST Camille SUI +2.14
12 GALLHUBER Katharina AUT +2.20
13 GERMANE Dzenifera LAT +2.24
14 GISIN Michelle SUI +2.27
15 TRUPPE Katharina AUT +2.40

Sci alpino femminile: tutte le classifiche

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...