Virgilio Sport

Sci alpino slalom Wengen, è dominio Norvegia: McGrath precede Haugan e Krisstoffersen. Italia, l’incubo continua

Dopo i giorni di velocità dominati dalla nazionale svizzera, la domenica è il turno della Norvegia che piazza tre atleti sul podio nella prova di slalom con la vittoria di McGrath. Solo Kastlunger a punti per l’Italia

Pubblicato:

Gerry Capasso

Gerry Capasso

Giornalista

Per lui gli sport americani non hanno segreti: basket, football, baseball e la capacità innata di trovare la notizia dove altri non vedono granché

La due giorni di Cortina regala grandi soddisfazioni per l’Italia dello sci femminile, dai ragazzi invece di gioie ne arrivano molto meno e quando si parla di slalom meglio proprio non farsi illusioni. A Wengen è dominio Norvegia che piazza tre atleti sul podio con la vittoria di McGrath.

Prima la Svizzera, poi la Norvegia

Due gare di velocità a Wengen, una delle piste più spettacolari dell’intero circo bianco, e due giornate da ricordare per la Svizzera. Poi si passa alla disciplina più tecnica e a fare filetto stavolta sono i norvegesi che piazzano tre atleti sul podio dello slalom speciale. La vittoria è di Atle Lie McGrath che vince la gara davanti ai compagni di squadra Haugan (autore di una straordinaria rimonta nella seconda manche) e di Kristoffersen. Ai piedi del podio la Svizzera con Nef, Meillard (che recupera 19 posizioni nella seconda prova) e con Yule.

Italia, solo Kastlunger a podio

Che non fosse esattamente la giornata dell’Italia a Wengen lo si era capito già nel corso della prima manche. Degli azzurri al via soltanto Tobias Kastlunger riesce a conquistarsi la possibilità di disputare la seconda prova e lo fa per il rotto della cuffia visto che si piazza solo 30esimo. Una giornata da dimenticare per gli altri con Stefano Gross che chiude la sua prova con il 31esimo tempo e rimane fuori. Ancora peggio fa Alex Vinatzer che continua a vivere una stagione terribilmente complicata, oltre 2 secondi e mezzo di ritardo e nessuna possibilità di provare a portare a casa dei punti utili per la Coppa del Mondo.

Nella seconda manche non va molto meglio per Kastlunger che cerca di non sbagliare e alla fine riesce a recuperare solo tre posizioni chiudendo la sua fatica al 27esimo posto per un’altra giornata da dimenticare per i colori azzurri. Sentimenti completamente opposti rispetto a quelli vissuti a Cortina.

Slalom speciale maschile di Wengen, l’ordine d’arrivo

Questo l’ordine di arrivo dello slalom speciale di Wengen valido per la Coppa del Mondo di sci maschile:

  • 1. A. McGrath (NOR) in 1’45”94
  • 2. T. Haugan (NOR) a 0”18
  • 3. H. Kristoffersen (NOR) a 0”29
  • 4. T. Nef (SVI) a 0”33
  • 5. L. Meillard (SVI) a 0”46
  • 27. T. KASTLUNGER (ITA) a 2”28

Leggi anche:

Baron Cafè

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Inter - Empoli

SPORT TREND

Caricamento contenuti...