Freddo e ghiaccio ma il pubblico della Val Badia è caldissimo. La seconda manche dello slalom gigante regala grande entusiasmo grazie alla splendida rimonta di Alex Vinatzer che tiene accese le speranze azzurre. Per lo sciatore italiano 16 posizioni recuperate e ottavo posto finale per lui.
La vittoria è di Marco Odermatt che conferma di essere un gradino sopra tutti gli altri. Lo svizzero prende le misure nelle prima manche chiusa al terzo posto, poi nella seconda mette in mostra tutto il suo talento. La sorpresa del giorno è quella del francese Anguenot che partito con il pettorale numero 24 chiude al secondo posto. Al terzo posto il norvegese Steen Olsen, mentre Zubcic dopo il primo posto chiude ai piedi del podio.
- La clamorosa rimonta di Vinatzer
- De Aliprandini: tanto cuore e qualche indecisione
- Slalom gigante Val Badia, l’ordine d’arrivo
La clamorosa rimonta di Vinatzer
Vinatzer finalmente ritrova il sorriso. Il piazzamento finale non è esaltante ma l’azzurro ha dimostrato di saper sciare molto meglio di quanto fatto in questa prima parte della stagione e anche rispetto alla prima manche. La sua seconda prova resta di ottimo livello e soprattutto fa capire che ci sono grandi margini per il resto della stagione e in gare con condizioni sicuramente più adatte alla sua sciata.
A fine gara le parole di Vinatzer: “E’ stato bello questo momento, sono riuscito a fare quello che volevo. Dopo la prima manche ero incazzato. Sono convinto di essere riuscito a fare quello che dovevo, mi dispiace se nell’ultima parte non sono riuscito a essere un po’ più veloce. Ma è stato bello godersi questo momento con il supporto del pubblico italiano”.
De Aliprandini: tanto cuore e qualche indecisione
Gara tutta all’attacco per Luca De Aliprandini che va giù senza nessun timore. L’azzurro conferma di essere in grande forma in questa momento della stagione e resta al comando per gran parte della sua manche prima però di essere leggermente sbalzato da un dosso che gli fa perdere moltissimo tempo e alla fine termina distante anche dal suo compagno di squadra Vinatzer, ancora in testa in questo momento della gara. “Sicuramente non posso dire di aver fatto una brutta manche, è molto difficile, non si vede tanto. Bastano poche porte e si perde molto tempo. Non il risultato che sperava ma alla fine non è male”, commenta a fine gara.
Slalom gigante Val Badia, l’ordine d’arrivo
Questo l’ordine d’arrivo dello slalom gigante di Coppa del Mondo in Val Badia:
1. M. Odermatt (SVI) in 2’31”45
2. L. Anguenot (FRA) a 0”65
3. A. Steen Olsen (NOR) a 0”88
4. F. Zubcic (CRO) a 0”93
5. T. Haugan (GER) a 1”03
6. A. McGrath (NOR) a 1”25
7. Z. Kranjec (SLO) a 1”72
8. A. VINATZER (ITA) a 1”94
9. H. Kristofferson (NOR) a 1”99
10. T. Favrot (FRA) a 2”11
13. L. DE ALIPRANDINI (ITA) a 2”22