,,
Virgilio Sport SPORT

Sci, discesa Lake Louise: Goggia sontuosa, primo squillo stagionale

La bergamasca si è imposta nella sua specialità preferita rifilando distacchi siderali alle avversarie.

03-12-2021 23:25

Il mondo della discesa torna ad inchinarsi ai piedi di Sofia Goggia. L’atleta delle Fiamme Gialle si è infatti resa protagonista di una gara sontuosa in quel dell’Alberta annichilendo le avversarie nel primo appuntamento stagionale della specialità a Lake Louise.

La bergamasca, alla dodicesima vittoria in Coppa del Mondo, ha lasciato a 1″47 la statunitense Johnson e a 1″54 l’austriaca Puchner, distacchi davvero impressionanti per la nuova leader della Coppa di specialità, sempre più salda al quarto posto nella classifica delle italiane più vincenti della storia.

Davanti a lei infatti ora rimangono solo Deborah Compagnoni e Federica Brignone a quota 16 affermazioni ciascuna e Isolde Kostner (15), nomi di rilievo che Goggia verosimilmente proverà a lasciarsi alle spalle già in questa stagione olimpica, un’annata partita nel migliore dei modi che tutti sperano possa concludersi ancora meglio.

“Avevo qualche pensiero alla vigilia, l’ultima cosa che mi aspettavo era di vincere con un vantaggio così. Oggi potevano imporsi almeno dieci ragazze, farlo con un distacco del genere è veramente strabiliante. Sono contentissima, ho cercato di sciare forte e seguire le linee che avevo in mente. Sicuramente si può ancora migliorare ma è un bell’inizio. Adesso è importante rimanere concentrati e ripartire da zero” ha detto ai microfoni dei cronisti la sciatrice orobica dopo la gara.

Intanto, sempre a proposito di azzurre, da segnalare anche gli incoraggianti piazzamenti di Nadia e Nicol Delago, rispettivamente sesta e ottava, mentre Brignone (su una pista a lei poco congeniale) ha comunque chiuso fra le top15 al 13° posto.

Di seguito l’ordine d’arrivo e la classifica aggiornata della sfera di cristallo, graduatoria dove Goggia, dopo la vittoria di oggi, occupa il 9° posto.

1. Sofia Goggia (Ita) 1:46.95
2. Breezy Johnson (Usa) +1.47
3. Mirjam Puchner (Aut) +1.54
4. Ramona Siebenhofer (Aut) +1.96
5. Corinne Suter (Sui) +2.02
6. Nadia Delago (Ita) +2.09
7. Cornelia Huetter (Aut) +2.15
8. Nicol Delago (Ita) +2.16
9. Jasmine Flury (Sui) +2.31
10. Kira Weidle (Ger ) +2.32

Classifica Coppa del Mondo

1. Mikaela Shiffrin (USA) 365
2. Petra Vlhova (Slovacchia) 340
3. Andreja Slokar (Slovenia) 210
4. Lena Duerr (Germania) 201
5. Katharina Liensberger (Austria) 187
6. Sara Hector (Svezia) 158
7. Wendy Holdener (Svizzera) 146
8. Thea Stjernesund (Norvegia) 144
9. Sofia Goggia (Italia) 115
10. Lara Gut-Behrami (Svizzera) 110

OMNISPORT

Sci, discesa Lake Louise: Goggia sontuosa, primo squillo stagionale Fonte: Getty

Tags:

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...