Virgilio Sport

Serie A, ecco il calciatore che recupera più palloni

Una delle classifiche individuali più importanti se di mestiere fai il mediano

Pubblicato:

Serie A, ecco il calciatore che recupera più palloni Fonte: Facebook

Il centrocampo dell’Inter mancherà forse di qualità e imprevedibilità, ma in fatto di quantità può vantare il giocatore più produttivo del campionto. Si tratta di Marcelo Brozovic, che dopo 15 giornate risulta al vertice di una delle classifiche individuali più importanti se di mestiere fai il mediano: quello delle palle recuperate. Nessuno in serie A ha rubato più palloni di Epic Brozo, che ha messo insieme la bellezza di 78 “furti”, precedendo in questa speciale classifica anche un super-interditore come il napoletano Allan, che occupa il secondo posto del podio con 74 recuperi, uno in più del compagno di squadra del Kalidou Koulibaly, terzo a quota 73 (ma primo difensore in questa classifica).

QUANTO CORRE BROZO. Il primato negli intercetti conferma le qualità di Brozovic in fase difensiva, ma se abbinata ad un’altra statistica individuale della serie A fa emergere anche un altro dato che ci dice molto dell’Inter e del suo centrocampo. Brozovic, infatti, è anche il giocatore che corre più di tutti in serie A: il croato viaggia ad una media di 12,098 chilometri per gara davanti al milanista Lucas Biglia (11.911 ma in soli 830 minuti, a causa dell’infortunio che ha spezzato la sua stagione) e al cagliaritano Nicolò Barella (11.88 per gara).

DATEGLI UN REGISTA. Incrociando le due classifiche, dunque, possiamo dire che per poter difendere e far ripartire l’Inter Brozovic è costretto ad un grande dispendio di energie, uno sforzo che a volte il croato paga quando la palla ce l’ha tra i piedi, risultando talvolta meno brillante di quanto la manovra nerazzurra richieda. Al contempo, i dati forniscono anche un suggerimento per il mercato nerazzurro: un Brozovic così è la spalla ideale per un centrocampista di qualità, un regista in grado di illuminare il gioco dell’Inter e dare nuovo slancio alla stagione nerazzurra. I dirigenti interisti dovranno tenerne conto a gennaio.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi
SERIE A:
Genoa - Lazio
Cagliari - Juventus
SERIE B:
Reggiana - Cosenza
Palermo - Parma

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...