Rafael Leao entra nella storia della Serie A. L’attaccante portoghese del Milan ha segnato contro il Sassuolo la rete più veloce della storia del massimo campionato italiano: il lusitano è andato in gol dopo appena 6 secondi e 76 centesimi dal fischio d’inizio della partita del Mapei Stadium.
Leao ha battuto il record che apparteneva da quasi vent’anni a Paolo Poggi, che segnò in 8 secondi in un Fiorentina-Piacenza del dicembre 2001. Leao è andato a segno grazie a uno schema fulmineo e svolto alla perfezione dagli attaccanti rossoneri. Secondo Sky, quella di Leao è inoltre la rete più rapida nella storia dei 5 più importanti campionati europei.
Dopo Leao e Poggi, nel podio delle reti più veloci c’è Marco Branca, a segno in 9 secondi dopo un Fiorentina-Udinese del 10 gennaio 1993.
Seguono Gianfranco Matteoli in Inter-Cesena del 27 novembre 1988, nove secondi e qualche decimo, Tullio Ghersetich in Fiorentina-Como del 1953, dopo 10 secondi, e la leggenda dell’Inter Sandro Mazzola, a segno dopo 13 secondi di gioco in un derby del 1963 tra Inter e Milan.