Quando finisce un amore, una relazione che ha invischiato in una famiglia affari, tradimento, calcio e ogni business possibile l’abuso di metafore iperboliche cela la portata effettiva di quanto abbia ancora in potenza questa separazione.
La presunta rabbia in versi di Shakira, dotata dell’indubbio talento che l’ha condotta a fatturare e ancora prima di metabolizzare in un testo già epico lo strappo da Gerard Piqué, si è manifestata in un revenge pop che ha già imposto a esimi opinionisti, esperti di relazioni l’obbligo di esternare.
- Shakira scrive e fattura, vittima di Piqué (e non solo)
- Il record del pezzo di Shakira
- Le donne fatturano, Piqué anche
- Piqué replica a Shakira: Casio e Twingo
- La luce riflessa di una fine incerta
Shakira scrive e fattura, vittima di Piqué (e non solo)
Quel che emerge dal sottobosco dei sentimenti cristallizzati nei versi di una delle più prolifiche e autorevoli autrici sudamericane, per quanto noto, indica l’entità dell’impatto della sfera privata (che così intima non è) e come gli effetti perversi diano spazio a recriminazioni, ripicche accolte da un sistema bulimico, affamato di dettagli inediti sulla storia Shakira-Piqué.
Shakira esprime malamente e con indubbia veemenza la sua vicenda umana in un testo che ripercorre, con una tecnica sopraffina che diviene argomento di confronto per chiunque, l’epilogo di una relazione decennale con uno dei calciatori simbolo del Barcellona, Gerard Piqué, giunto anche alla conclusione della sua carriera in campo con investimenti a tratti controversi nel marketing sportivo.
Shakira all’ingresso del tribunale
Il record del pezzo di Shakira
In un giorno l’autrice e cantante colombiana (che forse gioca anche sulle tradizioni e le immagini che il realismo magico ha reso popolari al grande pubblico, vedi la strega verso la casa della suocera) ha tradotto il suo stato d’animo in 14,4 milioni di stream su Spotify con il suo “BZRP Music Session #53” firmato con Bizarrap.
Tralasciando la qualità produttiva del pezzo, nel testo si individuano dei piccoli spaccati di vita che sono divenuti temi di discussione, analisi addirittura presupposti per una valutazione addirittura rappresentativa della realtà.
“Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, hai scambiato un Rolex con un Casio…” si sente dalla voce di una Shakira in cerca di riscatto, che allude neanche troppo velatamente alla nuova compagna dell’ex, Clara Chia Marti, 24 anni, destinataria di una imputazione che poco ha a che spartire con le scelte e le eventuali responsabilità dirette di Piqué.
Le donne fatturano, Piqué anche
“Pensavi di avermi ferito e mi hai reso più dura, le donne non piangono più, le donne fatturano”, altro passaggio chiave di questo testo che si rivela intriso di quel desiderio di rivalsa che non esaurisce di certo la questione Shakira allude al presunto potere socioeconomico contro cui si è alimentata una lotta sistematica e culturale – ancora evidente – contro gli elementi che presuppongono la discriminazione di genere.
Se Shakira, dunque, si abbandona a un testo potente ma che manifesta qualche debolezza, Piqué non ci sta a subire passivamente.
Gerard Piqué intercettato dai media
Piqué replica a Shakira: Casio e Twingo
Piqué replica in una diretta su Twitch per lanciare “Kings League”, il suo nuovo progetto sportivo che pure sta mietendo successi in Spagna, ha mostrato l’orologio Casio che aveva al polso:
“Casio non sarà Rolex, ma ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione con la Kings League” e tra le risate degli altri ospiti ha poi aggiunto: “Questo Casio è per la vita”, chiudendo una questione che così definita non lo è affatto.
Il secondo capitolo della vicenda “rispedito al mittente” ha come presupposto un altro passaggio chiave della canzone («hai scambiato una Ferrari con una Twingo»): l’ex giocatore, bandiera del Barcellona, ormai imprenditore nel settore dell’industria sportiva si è presentato nel quartier generale della Kings League proprio al volante di una Renault Twingo bianca. Una rivendicazione che sta alla ripicca di Shakira in modo proporzionale in una fase delicata per il progetto del quale più si discute – in Spagna.
La luce riflessa di una fine incerta
Una luce riflessa e puntata contro l’ex compagna che fattura, pur soffrendo una situazione che si sta rilevando informe e a tratti di impatto planetario per le ripicche continue su ogni singolo aspetto della loro vita insieme. Soldi, sesso, calcio: nulla rimane fuori da questa schermaglia che, a quanto pare, non si chiude con una strega sul balcone di casa.