Virgilio Sport

Siena sotto Shock: muore Andrea Mari, 6 volte vincitore del Palio

Fatale un incidente d'auto oggi pomeriggio mentre era alla guida di una Porsche. Andrea Mari, in una carriera ventennale, aveva conquistato il Palio di Siena per ben 6 volte.

Pubblicato:

Siena sotto Shock: muore Andrea Mari, 6 volte vincitore del Palio Fonte: Janus Kinase, CC BY-SA 2.0 via Wikimedia Commons

In un incidente su viale dei Cipressi a Bolgheri , nel Comune di Castagneto Carducci, Livorno, se ne va oggi, 17 maggio, Andrea Mari, indimenticabile fantino del Palio di Siena , che quella manifestazione l’aveva vinta ben 6 volte. Fatale un’incidente d’auto mentre era alla guida di una Porsche . Aveva 43 anni, e l’ultimo Palio conquistato risale a luglio del 2018, con la contrada del Drago.

Oggi, attorno alle 15.30 , ha perso il controllo dell’auto, è uscito di strada e ha impattato contro un albero. Sono stati purtroppo inutili i soccorsi giunti prontamente sul posto , che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso sul colpo. 

L’esordio il 6 agosto del 2001 , la sua carriera è stata costellata di traguardi incredibili, diventando molto più di un fantino per la città di Siena , ma un vero e proprio figlio. Le sue statistiche recitano 32 corse e 6 vittorie. L’ultimo Palio era stato nell’agosto del 2019 con la contrada del Bruco .

Con queste parole il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, dà il suo saluto ad Andrea Mari detto Brio:

“Un ragazzo forte, caparbio e dall’animo gentile che Siena porterà sempre nel cuore. L’amministrazione comunale si stringe al dolore dei familiari di Andrea e di tutti i suoi numerosi amici”.

Moltissime parole di vicinanza e commozione sono arrivate anche sui social, da quei tifosi che per anni avevano ammirato le corse di Brio.

Da quanto emerge da una prima ricostruzione dell’accaduto, la Porsche guidata da “Brio” avrebbe effettuato un sorpasso di un mezzo pesante nello stesso momento in cui, sempre secondo i primi rilievi, stava sopraggiungendo un altro veicolo nella corsia opposta. Nel tentativo di riguadagnare la propria carreggiata, e viaggiando ad una velocità molto sostenuta, l’auto avrebbe sbandato fino a schiantarsi contro un albero. Il mezzo, che non apparteneva direttamernte a Mari, sarebbe stato completamente distrutto nell’impatto. Attualmente il corpo si trova a Piombino, dove sono presenti i familiari e la moglie Ilaria, in attesa del nulla osta per Siena. 

Molti suoi colleghi e amici si sono uniti nel cordoglio per questa tragedia, esprimendo sui propri canali social sincera commozione per una morte davvero prematura. Tra questi anche Umberto Rispoli, uno dei migliori fantini italiani, che attualmente vive e lavora negli Stati Uniti, ha scritto così sul proprio account Facebook: “Ancora non ci credo, Fai buon viaggio Andrea. Il tuo “brio” mancherà a tutti noi. Riposa in pace“.

Tra gli altri fantini che hanno pubblicato messaggi di cordoglio per la morte di Mari ci sono anche Dario Vargiu, che ha postato un semplie ma diretto messaggio “Ciao Brio riposa in pace caro Andrea“, e Fabio Branca, che come didascalia ad una foto di una bella cena i ncompagnia tra amici ha scritto “Ciao amico mio…riposa in pace“.

Una perdita, quella di Andrea Mari, che lascerà un vuoto incolmabile nel cuori di molti.

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...