Delusione, sorpresa ma nessuna polemica. Jannik Sinner ha faticato più del previsto per battere Roman Safiullin negli ottavi di finale del torneo di Pechino ma in conferenza stampa l’attenzione è tutta concentrata sul caso doping che lo riguarda e in particolar modo sulla decisione della Wada di presentare ricorso contro la decisione di assoluzione dell’ITIA comunicata subito dopo la fine del torneo di Cincinnati.
Sinner: “Sono deluso e sorpreso”
Si parla della partita contro Safiullin, ma ovviamente l’attenzione si sposta subito sul caso doping e in conferenza stampa Sinner si dimostra comunque sereno anche se la decisione della Wada potrebbe avere un impatto forte anche sul resto della stagione e in attesa della decisione del TAS: “Non possiamo controllare tutto. Ovviamente sono molto deluso e sorpreso da questo appello, perché abbiamo fatto tre udienze e sono tutte andate molto bene per me. Non mi aspettavo questa decisione, l’ho scoperto un paio di giorni fa che avrebbero fatto appello, oggi è solo diventato ufficiale. C’è un po’ di sorpresa. Forse vogliono solo accertarsi che sia stato fatto tutto nel modo giusto”.
Le difficoltà contro Safiullin
Non è stato un match facile contro Roman Safiullin, così come accaduto all’esordio con Jarry, Sinner ha perso il primo set ed è stato costretto a una difficile rimonta per avanzare nel torneo cinese. Dalle parole di Jannik è evidente che fosse a conoscenza della decisione della Wada già prima del match con il cileno, ma come in passato da parte dell’azzurro non c’è alcuna voglia di accampare alibi rispetto a quanto sta avvenendo fuori dal campo: “Sono felice per il match di oggi che è stato molto difficile ma alla fine ho trovato un modo per riuscire a vincere la partita. Nel secondo set sono riuscito a cambiare un paio di cose e alla fine sono contento di come ho reagito”.
Sinner: ai quarti contro Lehecka
Ora la concentrazione di Sinner si dovrà spostare sulla partita contro il ceco Lehecka. Il 22enne numero 37 del mondo ha avuto una stagione difficile a causa di un infortunio rimediato a Madrid che lo ha costretto a saltare una buona fetta della stagione ma rimane un avversario molto pericoloso per Sinner: “Se voglio batterlo dovrò alzare il mio livello, in questo momento sta giocando un tennis spettacolare”. Il match dei quarti di finale a Pechino è in programma nella giornata di venerdì in attesa che però vengano pubblicati gli orari ufficiali da parte dell’organizzazione.