La finale della Supercoppa di Spagna sarà Barcellona-Athletic. Il Real Madrid, grande favorito, perde 1-2 contro i baschi trascinati da Raul Garcia. Ai Blancos, che colpiscono due legni nella ripresa con Asensio, non basta il goal di Casemiro.
Zidane schiera un tridente formato da Asensio, Hazard e Benzema mentre Vinicius parte dalla panchina. Nell’Athletic la coppia d’attacco è composta da Williams e Raul Garcia.
Proprio quest’ultimo è il grande protagonista del primo tempo: suo il goal che sblocca la gara poco dopo il quarto d’ora, ed è sempre lui a trasformare il rigore che permette all’Athletic di andare al’intervallo in vantaggio di due reti.
Il Real Madrid invece praticamente non si vede, a parte una buona occasione capitata sui piedi di Asensio ma sprecata malamente dall’esterno spagnolo.
Nella ripresa il più pericoloso è sempre Asensio che colpisce due volte la traversa, mentre Zidane inserisce Modric e Vinicius senza grossi risultati. Ad accorciare le distanze è Benzema su assist di Casemiro.
Il Real a quel punto parte all’assalto: prima lo stesso Benzema troverebbe anche il pareggio ma il suo goal viene annullato per fuorigioco, poi Sergio Ramos fallisce un’ottima occasione di testa.
In pieno recupero i Blancos reclamano un rigore ma l’arbitro, dopo un check al VAR, fischia la fine: l’Athletic di Marcelino, alla seconda partita sulla panchina dei baschi, vola in finale contro il Barcellona.