Virgilio Sport

Sorteggio Nations League: orario, dove vederlo in tv, chi può prendere l’Italia ai quarti, il regolamento

L'Italia non sarà testa di serie al sorteggio dei quarti di Nations League: tutto quello che c'è da sapere sulla cerimonia e i possibili avversari

Pubblicato:

Domenico Esposito

Domenico Esposito

Giornalista

Da vent’anni in campo e sul campo per vivere ogni evento in tutte le sue sfaccettature. Passione smisurata per il calcio e per la sfera di cuoio. Il pallone è una cosa serissima, guai a dirgli di no

Archiviata la fase a gironi di Nations League con l’Italia che ha centrato la qualificazione ai quarti perdendo però il primato dopo il ko con la Francia, le attenzioni di Spalletti sono rivolte al sorteggio di Nyon che delineerà gli accoppiamenti per la fase a eliminazione diretta della competizione.

Sorteggio Nations League: quando si farà e l’orario

L’appuntamento con il sorteggio, che come di consueto si terrà nella città svizzera di Nyon, è fissato per venerdì 22 novembre a partire dalle ore 12:00.

Non si decideranno solamente gli accoppiamenti dei quarti, che riguardano da vicino l’Italia e tutte le prime e le seconde classificate della Lega A, ma anche i playoff di Lega A/B, B/C e C/D, che andranno poi a completare il quadro delle promozioni e delle retrocessioni.

Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming

Per quanto riguarda la copertura televisiva della cerimonia del sorteggio, sarà possibile seguirla in diretta su Sky Sport 24.

Diverse le soluzioni per lo streaming: l’evento potrà essere visto dagli abbonati sull’app Sky Go, disponibile su pc, smartphone e tablet, su NOW, piattaforma che trasmette i contenuti del palinsesto Sky, e sul canale YouTube della Uefa.

Le possibili avversarie dell’Italia ai quarti

Sfumato il primo posto nel Gruppo 2 per via del ko nello scontro diretto di San Siro con la Francia, l’Italia ha perso l’opportunità di presentarsi al sorteggio da testa di serie. Dunque, il livello di rischio si alza notevolmente, viste le possibili avversarie degli Azzurri ai quarti.

Già, esclusa la selezione di Deschamps con cui condivideva il girone, la banda Spalletti incontrerà una delle altre tre teste di serie, ovvero Portogallo, Germania e Spagna, che, oltre all’Europeo, si è aggiudicata anche l’ultima edizione della Nations League battendo in finale la Croazia. A far compagnia all’Italia in seconda fascia figurano proprio la Croazia, l’Olanda e la Danimarca.

  • Teste di serie: Portogallo, Francia, Germania, Spagna
  • Seconda fascia: Croazia, Italia, Olanda, Danimarca

Quando si giocheranno i quarti e il regolamento

Le due sfide dei quarti di finali si disputeranno il 20 marzo 2025 con ritorno fissato il 23. In merito al regolamento relativo all’accoppiamento dei quarti, le quattro vincitrici di girone saranno collocate nell’urna 1, mentre le seconde classificate, che saranno sorteggiate per prime, nell’urna 2.

L’unico paletto è che non potranno sfidarsi due nazionali che si sono già affrontate nella fase a gironi.

Tags:

Leggi anche:

Falkensteiner Hotels

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...