La numero 6 del Milan di Franco Baresi, la numero 3 dell’Inter di Giacinto Facchetti ma anche la numero 10 della Roma di Totti o quella del Napoli di Maradona: tutti reperti storici, indimenticabili, veri e propri feticci amatissimi dai tifosi. Tutte maglie ritirate dai rispettivi club per rispettare la grandezza di chi le aveva indossate ma è giusto che nessuno indossi più quelle divise? Per Luciano Spalletti no.
- Spalletti applaude la scelta del Santos di non ritirare la 10 di Pelè
- Spalletti rivorrebbe anche la n.10 di Maradona
- Spalletti scatena il dibattito sul web
Spalletti applaude la scelta del Santos di non ritirare la 10 di Pelè
Il tecnico del Napoli ha preso spunto dalla scomparsa di Pelè e nel ricordare la figura di O Rei ha aggiunto: “Su Pelé volevo fare i complimenti a chi non ha tolto la maglia al Santos, su richiesta del giocatore, ma lui era già moderno come persona. Se una maglia si toglie, lo dico a chi resta indietro, poi non si vede più. Il 10 andrebbe fatto vedere più possibile che è di Pelé, alcune cose non le capisco ma complimenti a chi non ha levato il numero di maglia”.
Spalletti rivorrebbe anche la n.10 di Maradona
Inevitabile la domanda su Maradona, e sulla numero 10 che nessuno indossa più (l’ultimo dopo Diego è stato il Pampa Sosa ma nel Napoli Soccer di serie C dove non ci sono i numeri personalizzati ma era obbligatorio usare la numerazione dall’1 all’11). Spalletti annuisce: “Quello di avere il numero dei grandi giocatori è una cosa che ritengo corretta, non è mettendola nell’armadio… vedendola tutti i giorni ritorna in mente ancora di più ed è una responsabilità ancora maggiore per chi la indossa e chi ci gioca insieme per essere a quel livello lì”.
Spalletti scatena il dibattito sul web
Fioccano le reazioni: “D’accordissimo su Spalletti sul (brutto) ritiro dei numeri delle maglie” ma anche: “Questa volta mi trovo solo parzialmente d’accordo con Spalletti : la 10 scritta in numeri minori nei numeri grandi dei calciatori SI! Ma non restituirla: nessuno sarà degno di indossare questo numero su questa maglia. La 10 del Napoli è solo di Maradona” e ancora: “Il mister la pensa come me sulle maglie ritirate” e infine: “Il mister è d’accordo con me: menzionando Pelè ha detto che non andrebbero ritirati i numeri di maglia”