La Coppa Davis si avvicina: da 21 al 26 novembre si giocheranno le Final Eight della competizione a squadre e anche se forse ha perso un po’ del fascino del passato rimane comunque una manifestazione a cui i tennisti tengono particolarmente. Ci tiene anche l’Italia che vuole provare a capitalizzare questa nuova generazione di grande talento con Sinner e Berrettini come punte di diamante.
- Pietrangeli: “L’Italia in grande ascesa”
- Italia: il problema di Volandri resta il doppio
- Sinner e Berrettini: la frecciata di Pietrangeli
Pietrangeli: “L’Italia in grande ascesa”
A parlare della Coppa Davis è Nicola Pietrangeli che qualche giorno fa ha fatto spaventare tutti sulle sue condizioni di salute, ma ora sembra tornato più in forma che mai e torna a parlare del suo amato tennis e della ormai imminente Coppa Davis
Dal punto di vista tecnico l’Italia è in grande ascesa – ha detto a Sky Sport – ee non sarebbe una grandissima sorpresa se riuscisse a vincere. Volandri, a differenza mia, ha abbondanza a livello di talento. Mi sarebbe piaciuto allenare questa squadra ma ance la mia non era male.
Italia: il problema di Volandri resta il doppio
Matteo Berrettini sta recuperando dal suo infortunio e spera di essere al meglio proprio in occasione della Davis, ma secondo Pietrangeli il problema principale da risolvere per Filippo Volandri resta quello del doppio.
Il problema non sono i singolari ma il doppio e io punterei sempre sulla coppia Fognini-Bolelli. Fabio ha tanti difetti caratteriali ma sfido chiunque a dire che in Coppa Davis non abbia sempre dato il 100%.
Sinner e Berrettini: la frecciata di Pietrangeli
Il presente e futuro del tennis italiano sembra essere in grandissima forma. L’Italia per la prima volta sembra avere a disposizione due atleti da Top 10 come Sinner e Berrettini e potenzialmente capaci anche di puntare alla clamorosa vittoria di uno slam. E forse anche capaci di riuscire a scalzare dalla memoria i grandi del passato come Nicola Pietrangeli.
Sinner al numero 4 per me non è una sorpresa ma credo che andrebbe lasciato un po’ in pace. Non so se vincerà uno slam o quando, altrimenti andrei a scommettere. Berrettini ci manca è un altro punto di forza della squadra. Geloso di una vittoria? Sarei solo contento. Sarebbe solo eguagliarmi.