Nicola Pietrangeli è ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo aver accusato nella notte un malore: l’ex campione ha avvertito dei giramenti di testa, probabilmente causati dalla pressione alta a seguito dei quali si è optato per il ricovero.
Attualmente si trova ricoverato presso il nosocomio, dove è tenuto sotto osservazione dal personale medico. A riferirlo è il Corriere della Sera.
- Nicola Pietrangeli al Gemelli: come sta
- La polemica con Panatta e Sinner e sulla Coppa Davis
- Le dimissioni forse già oggi
Nicola Pietrangeli al Gemelli: come sta
Stando a quanto emerge dalle prime informazioni, Pietrangeli ha trascorso la notte in osservazione al Gemelli: un ricovero precauzionale e potrebbe essere dimesso già oggi se i parametri lo consentiranno.
Pietrangeli ha compiuto da poco 90 anni e da pochissimo ha celebrato a Bologna questo traguardo, quale autentica leggenda vivente del tennis italiano.
![](https://wips.plug.it/cips/sport.virgilio.it/cms/2023/10/pietrangeli2.jpg)
Nicola Pietrangeli con Lea Pericoli, due campioni del tennis azzurro
La polemica con Panatta e Sinner e sulla Coppa Davis
Nella settimana che ha qualificato l’Italia alle Finali di Davis, Pietrangeli — che per andare a vincere l’insalatiera da capitano nel Cile di Pinochet, nel ‘76, si era messo contro la politica italiana — resta il miglior tennista azzurro per ranking: è stato numero 3, mentre Panatta e Sinner sono arrivati al numero 4.
![](https://wips.plug.it/cips/sport.virgilio.it/cms/2023/10/pietrangeli3.jpg)
Una recente foto di Nicola Pietrangeli
Proprio nelle ultime polemiche era intervenuto pesantemente, cercando di stimolare anche un dibattito attorno al tennis contemporaneo.
“Rappresentare il proprio Paese è il massimo dell’aspirazione di uno sportivo, è un onore comunque, a prescindere dal risultato. Chi rifiuta per poi andare a giocare un torneo altrove, andrebbe squalificato per un anno almeno”. “Perché se non sei fiero di giocare per il tuo Paese fatti fare un certificato medico fasullo, è una questione di coscienza. Oppure, non ti va perché hai paura di perdere o per le responsabilità? Non è detto che devi per forza vincere, ma ci devi provare. E non vanno trovate scuse o alibi”.
Le dimissioni forse già oggi
Tornando alle sue condizioni di salute, Pietrangeli avrebbe avvertito i sintomi mentre si trovava nella sua residenza romana e, per precauzione, avrebbe preferito essere ricoverato.
A quanto riferisce l’agenzia Adnkronos, l’ex campione del tennis italiano ha accusato dei giramenti di testa e per verificarne l’origine è stato deciso il trasferimento al Policlinico Gemelli. Sarebbe stato già sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e potrebbe essere dimesso già in giornata.
Appena saranno resi noti ulteriori dettagli e confermate le prime indiscrezioni, si procederà all’aggiornamento soprattutto sulle eventuali dimissioni che potrebbero avvenire oggi.
![Nicola Pietrangeli ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo un malore: le condizioni dell'ex campione di tennis](https://wips.plug.it/cips/sport.virgilio.it/cms/2023/10/pietrangeli.jpg?w=820&a=r)