Virgilio Sport

Tennis, Djokovic: "Rancore per l'Australia? Non sarei qui"

L'ex numero uno al Mondo ha parlato dopo il match d'esibizione con Kyrgios

14-01-2023 13:04

Tennis, Djokovic: "Rancore per l'Australia? Non sarei qui" Fonte: Getty Images

C’è molta attesa per il ritorno di Novak Djokovic agli Australian Open a un anno di distanza dalla sua espulsione. Intanto il tennista è stato protagonista di un simpatico match d’esibizione alla Rod Laver Arena contro il nemico, ormai amico, Kyrgios.

In conferenza stampa, pre AO, ha spiegato: “È stato molto bello tornare a Melbourne e giocare su una Rod Laver Arena gremita. Tantissimi tifosi, un’atmosfera splendida. Sono molto contento di aver avuto la possibilità di giocare con i campioni del tennis in carrozzina: è importante dare loro visibilità e mostrare quello che stanno facendo, qualcosa di eroico. Ero davvero emozionato per l’accoglienza che ho avuto all’ingresso in campo, non sapevo cosa sarebbe successo dopo i fatti dell’anno scorso. Sono davvero grato per l’affetto e il sostegno che ho ricevuto ieri sera”.

E sulle vicende di un anno fa: “Se portassi rancore verso ciò che è successo, probabilmente non sarei qui. Inoltre le tante esperienze positive che ho avuto in Australia prevalgono su quelle negative dell’anno scorso. La mia visione dell’Australia è sempre stata molto positiva e i risultati sono specchio di come mi trovi qui. Non vedevo l’ora di rigiocare a tennis e di fare ciò che so fare meglio. Non vedo l’ora di giocare davanti al pubblico e magari di divertirli”.

In vista della prima prova Slam c’è stata anche un po’ di apprensione per le sue condizioni fisiche, a causa di un problema fisico al ginocchio.

“Negli ultimi sette giorni ho avuto qualche problemino, ma speriamo che non diventino le preoccupazioni principali. Finora sono stato in grado di competere. Finora mi sono allenato regolarmente, ho giocato punti e set di allenamento. Chiaramente sono un po’ cauto, non spingo al massimo nelle sessioni di allenamento per avere maggiori energie per la prossima settimana. Spero di non aver problemi”.

E sulla possibilità di raggiungere Nadal per numero di prove Slam, afferma: “Certo. Continuo a giocare a livello professionistico perché voglio essere il migliore e vincere i grandi tornei. Non ci sono segreti: ci sono quattro tornei che sono i più grandi eventi del nostro sport. Una delle motivazioni per le quali volevo tornare impazientemente in Australia è proprio il record che ho qui. Amo giocare sulla Rod Laver Arena, specie in sessione serale. Ho vinto tante volte qui e spero possa riuscirci anche quest’anno. Sono in ottima forma, ho concluso al meglio la stagione e sono ripartito bene ad Adelaide. Ho giocato davvero bene lì e ho vinto contro giocatori forti specie negli ultimi turni del torneo. Ci sono tanti giovani che giocano bene e vogliono arrivare e cercano di batterti. Perciò devo cercare di fare le cose giuste e in modo corretto perché sulla Rod Laver Arena ho possibilità di battere chiunque”.

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Etichette per la tua azienda?

Caricamento contenuti...