L’ottava tappa del Tour de France 2025 è la Saint-Méen-le-Grand – Laval Espace Mayenne, in programma sabato 12 luglio. La lunghezza è di 171,4 km, con un dislivello di 1.700 metri. Tornano ad essere protagonisti gli sprinter puri in una frazione pressoché piatta e che non ha particolari difficoltà o insidie tali da disturbare il lavoro delle squadre per lanciare le volate.
- Percorso dell'ottava tappa: Saint-Méen-le-Grand - Laval Espace Mayenne
- Altimetria dell'ottava tappa
- Cronoprogramma dell'ottava tappa: orari di partenza e arrivo
- Salite dell'ottava tappa
- Dove vedere l'ottava tappa del Tour de France
Percorso dell’ottava tappa: Saint-Méen-le-Grand – Laval Espace Mayenne

Si riparte dalla Bretagna, per la precisione da Saint-Meen-le-Grand, località pittoresca e amena, per procedere direzione est verso il dipartimento di Ille-et-Vilaine, quindi svoltare verso sud nella Mayenne e risalire verso il traguardo del capoluogo del dipartimento, ovvero Laval.
Altimetria dell’ottava tappa

Come abbiamo detto si tratta di una tappa pressoché pianeggiante, pur con un dislivello superiore ai 1.000 metri. A 150 chilometri dal via e quindi in prossimità del finale c’è il dentello della Côte de Nuillé-sur-Vicoin, che comunque non metterà in difficoltà i velocisti puri nella decina di chilometri finale con arrivo che chiama la volata.
Cronoprogramma dell’ottava tappa: orari di partenza e arrivo
La partenza ufficiale dell’ottava tappa è fissata per le 13:10. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 13:25. Ad una andatura media di 45 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante di Vitré alle ore 15:19. La salitella della Côte de Nuillé-sur-Vicoin, si effettuerà sempre alla stessa andatura alle 16:52. Arrivo previsto per le 17:13 circa.
Salite dell’ottava tappa
La salita classificata (quarta categoria) dell’ottava tappa è la Côte de Nuillé-sur-Vicoin, 860 metri con pendenza media del 3,8%.
Dove vedere l’ottava tappa del Tour de France
Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.