Virgilio Sport

Tra Finlandia e Liguria, uno sport che fa miracoli

23 anni fa Timo Kalevi Virtanen, in Finlandia, creò la prima scuola di goalball per consentire anche ai bimbi non vedenti di giocare. E ora è ligure d'adozione.

Pubblicato:

Tra Finlandia e Liguria, uno sport che fa miracoli Fonte: ANSA

Lo sport può fare miracoli. 23 anni fa Timo Kalevi Virtanen, in Finlandia, creò la prima scuola di goalball per consentire anche ai bimbi non vedenti di giocare. Nella palla, c’è una campanella: ascoltando il suono, nessuno è più escluso.

Si chiama “Everybody is important” ed è il progetto che, nato in Finlandia, passato anche per le zone di guerra fra Bosnia ed Afghanistan, ora arriva a Rapallo. Portato dall’amore. Perché, come riferisce il Secolo XIX, Virtanen ha sposato Marina Zè, rapallese, trentaseienne. Da Timo e Marina è nata una figlia. E in questo amore che unisce Finlandia a Liguria è nata la voglia di far radicare anche a Rapallo “Everybody is important”. Presidente onorario di “Everybody is important” è Jouko Grip, leggenda paralimpica finlandese (12 ori paralimpici, 10 volte campione del mondo). “All’età di 4 anni, a Jouko Grip è stata diagnosticata la poliomelite – racconta Marina Zè –  e si è sentito dire che non avrebbe potuto fare sport, da grande. La risposta, nella sua storia: non solo ha fatto sport, ma è diventato anche un grandissimo campione”.

Nell’impegno di Timo Virtanen per i disabili – sia psichici, sia motori – c’è il suo vissuto personale: Jari, che di Timo era il fratello maggiore e che non c’è più, era nato affetto da paralisi cerebrale. “A Helsinki, negli anni Novanta, le possibilità per le persone disabili di fare sport, di essere davvero coinvolte in un’attività non erano molte. Fu così anche per Jari” aggiunge la Zè.

“Everybody is important” è cresciuto aiutando centinaia di bambini e ragazzi e avendo, fra i riconoscimenti, anche quelli di Papa Giovanni Paolo II e di Pelè. Virtanen con la Nazionale femminile finlandese di goalball ha vinto, come allenatore, gli Europei e i Mondiali.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...