Nuova tragedia alla Dakar: uno spettatore italiano è morto durante la nona tappa del celebre rally del deserto, in circostante ancora da chiarire.
A riferire la disgrazia gli organizzatori dell’evento, non nuovo a circostanze tragiche. L’uomo, presumibilmente un turista, stando a quanto riporta l’Amaury Sport Organization stava assistendo all’evento direttamente sul percorso della nona frazione della corsa, un tratto che da Riyadh portava ad Haradh.
- Tragedia alla Dakar, morto uno spettatore italiano
- Dakar tragica: tante vittime in passato
- Dakar: incidente e ritiro per Carlos Sainz, papà di Sainz Jr
Tragedia alla Dakar, morto uno spettatore italiano
“Uno spettatore di origine italiana che si trovava dietro a una duna è stato coinvolto in un incidente sul percorso del rally – riporta il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori -. Lo spettatore, gravemente ferito, è stato trasportato in elicottero per ricevere assistenza medica, ma purtroppo è deceduto durante il trasferimento verso l’ospedale”.
Sempre l’Amaury Sport Organization ha spiegato che sono in corso le indagini per chiarire le circostanze di quanto avvenuto.
Dakar tragica: tante vittime in passato
Nelle 45 edizioni dell’evento sono morte in tutto 73 persone, inclusi 27 partecipanti. L’ultima vittima, prima del fatto tragico odierno, è stato il francese Quentin Lavalée, capomeccanico del team PH Spot, travolto da un’auto del pronto soccorso nella scorsa edizione del rally.
La Dakar 2023 è partita lo scorso 31 dicembre dalle rive del Mar Rosso. L’arrivo, dopo oltre 8000 km di corsa, è previsto il 15 gennaio sulla costa orientale a Dammam. Il rally, che si svolge prevalentemente in zone desertiche, è alla quarta edizione in Arabia Saudita.
Dakar: incidente e ritiro per Carlos Sainz, papà di Sainz Jr
Brutte notizie per Carlos Sainz, costretto al ritiro nella nona tappa della corsa. Il pilota iberico, in compagnia del suo navigatore, si è capottato nel deserto con la sua Audi RS Q e-tron E2 nelle prime fasi della gara, ed è stato suo malgrado costretto ad alzare bandiera bianca.
Per fortuna del driver madrileno, l’auto si è ribaltata in un momento in cui andava a bassa velocità, e entrambi i membri dell’equipaggio sono usciti sulle proprie gambe, praticamente illesi. Stop e ritiro anche per il motociclista spagnolo Joan Barreda, che ha riportato un problema alla schiena nella caduta.