In Spagna non viene considerato il miglior arbitro iberico: prima di lui ci sono Lahoz e Del Cierro Grande ma il designatore Rosetti ha scelto Jesús Gil Manzano per arbitrare Ucraina-Italia, sfida decisiva per la qualificazione a Euro2024. Gode di maggior stima all’estero che in patria l’arbitro di stasera, forse perché in Liga ha spesso fatto arrabbiare le big.
- Manzano primo arbitro ad espellere Messi
- Manzano è laureato in Scienze ambientali
- Tanti precedenti con le italiane
Manzano primo arbitro ad espellere Messi
Arbitro dotato di grande personalità, Manzano fu il primo infatti a mostrare un cartellino rosso a Leo Messi, fresco pallone d’oro, nella finale della Supercoppa Spagnola del 2021 vinta dall’Athletic e a concedere tre rigori contro il Real Madrid in una stessa partita, nel 2020 contro il Valencia.
Il fischietto spagnolo, a detta anche di ex colleghi, è considerato permaloso ma i numeri parlano per lui: ha debuttato in Liga a soli 28 anni e poco prima di compierne 30 è stato nominato internazionale, risultando il più giovane di sempre nel proprio Paese a raggiungere il traguardo.
Manzano è laureato in Scienze ambientali
Oltre che un arbitro affermato, Manzano è anche un signor studente: è infatti laureato in Scienze Ambientali all’Università di Salamanca, ha ottenuto due master (uno sulla prevenzione dei rischi sul lavoro e uno sulle risorse rinnovabili e l’ingegneria energetica) e sta proseguendo il percorso accademico alla facoltà di Psicologia.
Tanti precedenti con le italiane
Numerosi i precedenti di Manzano con le squadre italiane nelle coppe europee. L’anno scorso diresse la semifinale europea di andata tra Milan e Inter. Al 32’ del primo tempo il fischietto spagnolo assegnò un rigore ai nerazzurri per fallo su Lautaro. Su intervento del Var Manzano tornò sui propri passi revocando la massima punizione concessa all’Inter. L’ultimo incrocio è recentissimo: il successo per 2-1 del Milan sul Psg in Champions.
Questa la sestina arbitrale al completo (tutti spagnoli) per Ucraina-Italia. Arbitro Jesús Gil Manzano, assistenti Diego Barbero e Ángel Nevado. Quarto uomo Guillermo Cuadra con Juan Martínez Munuera al Var e Carlos del Cerro Grande all’Avar.