Virgilio Sport

UEFA, una nuova proposta per la Champions in arrivo dall'ECA

L'ECA propone la qualificazione di due squadre in Champions League in base al ranking UEFA (dunque in base ai risultati europei dei precedenti cinque anni).

28-03-2022 22:27

UEFA, una nuova proposta per la Champions in arrivo dall'ECA Fonte: Getty Images

Potrebbe esserci una nuova proposta in arrivo per le prossime Champions League. In questo periodo di grossi cambiamenti in seno alla UEFA, la proposta arriva invece direttamente dall’ECA, ovvero l’European Club Association, presieduta da Nasser Al-Khelaifi, patron del PSG.

L’indiscrezione arriva direttamente dal Guardian, e riporta l’intenzione da parte dell’ECA di proporre alla UEFA che due squadre ogni anno si qualifichino direttamente alla Champions League solamente in base al proprio ranking UEFA (dunque in base ai risultati europei dei precedenti cinque anni) a prescindere al risultato stagionale in campionato.

Sempre secondo il Guardian, questa proposta sarebbe spinta soprattutto dai club di Premier League (sono ben 10 nell’ECA), ultimamente i principali indiziati alla vittoria finale della competizione.

Ovviamente, va ottenuta l’approvazione della UEFA, e in questo sarà fondamentale l’Assemblea dell’ente in programma a Vienna. Una proposta particolare quella dell’ECA, ma bisognerà anche considerare quale sarà l’opinione dei tifosi, da sempre molto restii alla qualificazione delle squadre tramite altri meriti che non siano quelli sportivi stagionali.

Tags:

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Liberati dell'amianto in modo sicuro

Caricamento contenuti...