Il Torino batte 3-2 il Verona al Bentegodi nel secondo anticipo del venerdì valevole per la 5a giornata di Serie A e vola momentaneamente in vetta alla classifica, a +1 sull’Udinese. I granata di Vanoli sfruttano nel migliore dei modi la superiorità numerica dovuta al rosso mostrato a Dawidowicz dopo soli 20′ per via di una gomitata a Sanabria.
- Verona-Torino: pronti, via e subito due gol
- La follia di Dawidowicz e il rigore sbagliato da Sanabria
- L'incornata del capitano riporta avanti il Toro
- Top e flop del Verona
- Top e flop del Torino
Verona-Torino: pronti, via e subito due gol
Inizio pirotecnico al Bentegodi. Granata in vantaggio dopo 10′: male Coppola tanto in fase di impostazione quanto in marcatura, Sanabria ne approfitta, entra in area e trafigge Montipò. La reazione dei padroni di casa è immediata: corner di Lazovic, velo geniale di Belahyane e gran sassata di prima di Kastanos su cui nulla può Milinkovic-Savic, ingannato anche da una deviazione.
La follia di Dawidowicz e il rigore sbagliato da Sanabria
Al 20′ follia di Dawidowicz, che rifila una gomitata a Sanabria di fatto a gioco ormai fermo: Marinelli lo espelle per condotta violenta e concede il rigore a favore del Torino. Dagli undici metri si presenta proprio il paraguaiano e non Zapata: il suo destro, però, si stampa sul palo. Il pallone torna sui piedi dell’ex Genoa che insacca, ma il gol, come da regolamento, è annullato.
L’incornata del capitano riporta avanti il Toro
La squadra di Vanoli capisce che è il momento di aggredire gli avversari per sfruttare la superiorità numerica. Zanetti prova a correre ai ripari sostituendo Sarr con Frese e proprio quest’ultimo si fa saltare da Lazaro, che, al 33′, disegna una traiettoria perfetta per la testa di Zapata, che riporta avanti gli ospiti. Nella ripresa i cambi di Zanetti restituiscono linfa ai gialloblù che alzano il baricentro senza tuttavia riuscire a trovare il gol del pareggio. Anzi, arriva il tris dei granata con Che Adams, bravo a sfruttare uno sciagurato retropassaggio di Coppola. A pochi secondi dalla fine il Verona sfrutta una dormita di Masina per segnare la rete del 2-3. Ma non basta: Torino in vetta alla classifica.
Top e flop del Verona
- Belahyane 7: Delizioso il velo che consente a Kastanos di segnare. Le sue giocate sono sempre di qualità e serve a Mosquera l’assist del 2-3.
- Kastanos 6,5: Il cipriota arrivato dalla Salernitana pesca il jolly con un gran tiro da fuori. Il migliore dei suoi, e non solo per il gol.
- Masquera 6,5: Segna un gol facile facile. Ma comunque segna.
- Frese 5: Gettato nella mischia dopo il rosso a Dawidowicz, il danese finisce per essere travolto dalla furia granata.
- Magnani 4,5: Sovrastato da Zapata nell’azione del 2-1 del Toro e poi beffato fin troppo facilmente da Adams. In bambola.
- Coppola 4: Sbaglia tutto ciò che si può sbagliare in occasione della rete di Sanabria. Rischia grosso anche con un fallo al limite su Zapata e regala la palla del 3-1 ad Adams. Disastroso.
- Dawidowicz 3,5: Non si può lasciare la propria squadra in inferiorità numerica dopo 20′ con una gomitata senza senso.
Top e flop del Torino
- Zapata 7+: Il capitano granata sfrutta tutti i suoi centimetri per riportare avanti il Toro dopo l’espulsione di Dawidowicz.
- Adams 7: Entra e chiude il match con freddezza. Che impatto.
- Sanabria 6,5: Mezzo voto in meno per il rigore sbagliato. Però la rete con cui apre le danze al Bentegodi è da applausi.
- Lazaro 6,5: Il cross per la testa di Duvan è semplicemente perfetto. Forse è stato bocciato troppo in fretta dall’Inter?
- Walukiewicz 6,5: Partita di personalità, quella del polacco. Prestazione senza alcuna sbavatura.
- Tameze 6,5: In mezzo al campo si fa sentire eccome. Del resto, contro la sua ex squadra ci teneva a non sfigurare.
- Maripan 6,5: Il cileno mette tutta la sua esperienza al servizio dei compagni.
- Marina 5: Rovina la sua partita consentendo al Verona di rientrare in partita nel finale
La classifica completa della serie A