Virgilio Sport

Volley femminile, Scudetto a Conegliano: Scandicci s'inchina a Haak. Trionfa Santarelli, che ora sfida Egonu

Scudetto numero 7 per Conegliano, il sesto di fila: battuta in rimonta una generosissima Scandicci. Applausi a fine gara dal pubblico toscano: e ora la finale di Champions.

Pubblicato:

Rino Dazzo

Rino Dazzo

Giornalista

Se mai ci fosse modo di traslare il glossario del calcio in una nicchia di esperti, lui ne farebbe parte. Non si perde una svista arbitrale né gli umori social del mondo delle curve

Lo Scudetto è della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Gara-4 della finale con la Savino Del Bene Scandicci si chiude tra gli applausi dello sportivissimo pubblico di Palazzo Wanny, che accomunano vincitrici e vinte. A trionfare, ancora una volta, è lo squadrone di Santarelli, già vincitore in Supercoppa Italiana e in Coppa Italia. Ko a testa alta per le toscane di Barbolini (1-3 il risultato), degne avversarie di una finale forse più equilibrata e appassionante di quanto si potesse pensare alla vigilia.

Gara-4, Finale Scudetto: Conegliano ribalta Scandicci

Finale che, anche in gara-4, è iniziata alla grande per Scandicci. Trascinata da Antropova (22 punti a fine gara per Kate, terminale offensivo privilegiato da parte di Ognjenovic), la formazione di casa ha chiuso a proprio favore il primo set in volata: 25-23. Scandicci che è scappata via anche nel secondo set, fino al 7-2. Poi, però, è iniziata la partita super di Haak. Per la svedese a fine gara l’ennesimo titolo di MVP (29 punti) della partita e delle finali, col supporto di tutta la squadra. Dominati il secondo e il terzo set (doppio 17-25), più equilibrato invece il quarto set, con Scandicci capace di rientrare in corsa sul 20 pari. Poi però De Gennaro e compagne hanno chiuso sul 21-25: il tricolore rimane cucito sulle maglie di Conegliano.

Che annata per le venete: e ora la Champions contro Egonu

Dopo la Supercoppa e la Coppa Italia, dunque, lo Scudetto per Conegliano. Che a questo punto ha otto giorni di tempo per preparare l’ultima, grande sfida e lanciarsi alla conquista di tutto: la finale di Champions League in Turchia contro l’Allianz Vero Volley di Egonu. Poi sarà tempo di Nazionali, con la Volleyball Nations League e il torneo olimpico. A proposito: in prima fila a Firenze anche il Ct Julio Velasco che ha potuto ammirare le sue giocatrici in splendida forma, da Antropova a De Gennaro, da Lubian a Fahr. Ma a Parigi dovrà fare i conti con un avversario agguerrito: Santarelli, il “mago” capace di vincere tutto e che dopo Conegliano vuol trionfare ancora con la sua Turchia.

Volley femminile, Finali Scudetto: i risultati

Questi i risultati delle Finali Scudetto di Serie A1 di volley femminile:

  • Gara-1: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Savino Del Bene Scandicci 2-3 (0-1 nella serie)
  • Gara-2: Savino Del Bene Scandicci-Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3 (1-1 nella serie)
  • Gara-3: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Savino Del Bene Scandicci 3-1 (2-1 nella serie)
  • Gara-4: Savino Del Bene Scandicci-Prosecco Doc Imoco Conegliano 1-3 (3-1 nella serie)

E ora il 5 maggio ad Antalya in Turchia spazio alle Super Finals di Champions con Conegliano-Milano.

Tags:

Leggi anche:

Caesar Traduzioni

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...