Dopo le imprese euromondiali delle due recenti estati, Ferdinando De Giorgi, che aveva preso da poco in mano le redini della Nazionale di volley, è ‘costretto’ a riconfermarsi e gli obiettivi a disposizione sono altrettanto di prestigio: gli Europei (28 agosto-14 settembre), con Final Four a Bologna, e i Giochi Olimpici di Parigi 2024, cui dovrà accedere il prima possibile, magari al torneo autunnale di qualificazione.
L’ex palleggiatore Azzurro spiega all’Ansa che tipo di approccio manterrà: “Seguiamo il nostro percorso senza pensare alle Olimpiadi, ci sono prima gli Europei in casa e la qualificazione da strappare. Facciamo una strada senza caricarci di meriti e demeriti. Riconfermarsi è la parte più complicata nello sport: significa che devi migliorare senza fermarti. Quello che abbiamo vinto non ci dà bonus, chi ci affronterà sarà anzi ancora più determinato. Bisogna avere fame e io ne ho ancora tanta“.
L’oro a Cinque Cerchi è il traguardo più prezioso per l’Italia della pallavolo, che ha perso tre finali e centrato altri tre podi, ma che lo ha sempre visto come un premio beffardamente ‘maledetto’.