Nel secondo turno del WTA 1000 sul cemento californiano di Indian Wells clamorosa vittoria di Jasmine Paolini, che batte col punteggio di 2-6 6-3 6-3 in un’ora e 48 minuti di gioco la bielorussa numero 3 del mondo e testa di serie numero 2 Aryna Sabalenka. Nei sedicesimi la 26enne toscana di Castelnuovo Garfagnana incontrerà la vincitrice tra la svizzera Viktorija Golubic e la kazaka Yulia Putintseva.
Nel primo set domina Sabalenka che, dopo aver salvato due palle break nel primo game e una nel quinto e averne mancate due nel secondo strappa il servizio all’azzurra nel sesto e nell’ottavo gioco. Nel secondo set però la partita cambia: Paolini va 4-1 con doppio break nel terzo e nel quinto game, ne restituisce subito uno, salva una palla break nell’ottavo gioco e poi in quello successivo riesce ad allungare il match al quarto set point.
Il terzo set fila liscio sul 3-3, poi è Jasmine a salvare due palle break nel settimo game ma è lei in quello successivo a operare l’allungo che si rivela decisivo e l’ultimo servizio lo tiene a 30 chiudendo al primo match point e cogliendo la più importante vittoria della sua carriera, la prima contro una top ten.