Trent’anni fa, circa, è stato ideato come alternativa al Totocalcio, cugino maggiore che ha accompagnato i weekend degli appassionati di calcio italiani: da gennaio andrà in “pensione”.
E’ ufficiale: dal nuovo anno solare, il 2022, il Totogol non sarà più attivo. I più romantici storceranno il naso alla notizia, ma è arrivato il momento di dirgli addio.
Sì, il Totogol esiste ancora: ideato nel 1992 e istituito il 2 ottobre 1994, il concorso a premi prevedeva, dal 2010, una vincita in caso di perfetta previsione di 7 incontri su 14 presenti in schedina.
Ad annunciare la chiusura del servizio l’Agenzia Dogane e Monopoli, attraverso il provvedimento firmato dal dg Minenna. Il motivo, però, è molto semplice.
Dal prossimo anno partirà il nuovo Totocalcio, con una nuova formula: si ritornerà alle 13 partite, con più modalità di vincita per i concorrenti.
Oltre al “13” si vincerà anche con 11 partite, ma anche con 9, 7, 5 e 3 match: insomma, una rivoluzione in vista, ma dal sapore nostalgico.
Intanto i romantici del calcio italiano dicono addio al Totogol: compagno di mille avventure, tra qualche settimana ufficialmente in pensione.