Hernanes e la frecciata a Massimiliano Allegri che tanti tifosi della Juventus hanno colto. A scatenare il dibattito è un’analisi social fatta dall’ex centrocampista bianconero, oggi tesserato con l’ASD Sale in Prima Categoria, a margine del derby della Mole vinto dalla squadra di Thiago Motta. Sotto la lente d’ingrandimento del Profeta l’azione del gol di Timothy Weah, condotta magistralmente da Andrea Cambiaso. Con ironia e sarcasmo, l’ex Lazio si è complimentato con l’esterno della nazionale, ma ha lasciato intendere anche altro.
- Hernanes e l'azione di Cambiaso nel derby di Torino: frecciata ad Allegri?
- Hernanes: "Il calcio lo permette, bravo Cambiaso"
- Hernanes e il rapporto con Allegri
Hernanes e l’azione di Cambiaso nel derby di Torino: frecciata ad Allegri?
Nel corso di un video pubblicato sul suo account X ufficiale, Hernanes ha analizzato nel dettaglio la straordinaria incursione di Andrea Cambiaso al minuto 18 di Juventus-Torino, quando i bianconeri sono riusciti a sbloccare una partita poi chiusa dal colpo di testa di Yildiz. Il Profeta, fan di un calcio propositivo e sempre alla ricerca della bellezza, ha spiegato da autentico “professore” (al monitor) l’azione dell’1-0 della Vecchia Signora, ma con un pizzico di ironia.
“Il calciatore della Juventus, Cambiaso, è ricercato dalla Giustizia del calcio e dal Tribunale sportivo per aver commesso tre reati“, ha sottolineato Hernanes all’inizio del video. “Primo reato: prende la palla sotto la sua metà campo e non la passa indietro, – ha aggiunto, alimentando i commenti dei tifosi bianconeri anti-Allegri – reato gravissimo. Secondo reato: subito dopo non passa la palla al suo compagno che è a 2 metri da lui. Non è possibile Cambiaso, rischi una grossa sanzione! Ma sarò io il tuo avvocato. Terzo reato: continua la sua progressione per tutta la linea della difesa avversaria. Non si può, non si fa così Cambiaso, bisogna tornare indietro“.
Parole che hanno scatenato i supporters juventini su X, e non solo. Chiari i riferimenti a un calcio difensivista e troppe volte legato al desiderio di non prendere gol, piuttosto che alla voglia di farne uno in più dell’avversario. L’ultimo Allegri, in tal senso, ha spesso diviso.
Hernanes: “Il calcio lo permette, bravo Cambiaso”
Argomentando la sua tesi, Hernanes ha poi lasciato proseguire il video, arrivando al tap-in vincente di Timothy Weah e alla rete che ha aperto la stracittadina torinese. Quasi tirando un sospiro di sollievo, più simile un attimo di godimento, il Profeta ha esclamato: “Aaah si può, il calcio lo permette. Bravo Cambiaso, io sarò con te: se vai in tribunale ti vengo a difendere, hai già un avvocato”, ha ribadito l’ex centrocampista della Lazio, capace di interpretare anche il ruolo di regista nella Juve di Allegri.
Hernanes e il rapporto con Allegri
Ma Hernanes ce l’ha davvero con Massimiliano Allegri? A giudicare dai tanti commenti sul web dei tifosi sì, in realtà, il brasiliano sembra lanciare un segnale, in primis, al calcio italiano, approfittando del suo legame con la Juventus e della splendida azione di Cambiaso, capace di sconvolgere i dogmi di un calcio schematico e a tratti meccanico. Del resto, di “schemi” fu proprio Allegri a parlare, nel famoso siparietto con Lele Adani su Sky Sport, quando denunciò il superamento della pratica con la teoria: l’ormai virale “siete tutti teorici”. In quella circostanza, peraltro, si difendeva la cura del gesto tecnico, troppe volte messa da parte per favorire organizzazione, numeri e sistemi.