Non è una novità ma il derby della Mole finisce nelle grinfie della Juventus. La squadra di Thiago Motta trova i tre punti grazie ad un gol di Weah nella prima frazione di gioco. I bianconeri dominano, approfittando anche di un Torino che è completamente spuntato e che perde a gara in corso anche Ilic e Ricci. Nella ripresa i granata cercano di alzare un po’ il ritmo ma sono sempre i bianconeri ad essere i più pericolosi. Fino al gol del raddoppio di Kenan Yildiz su assist di Conceicao.
- Le scelte di Motta e Vanoli
- Supremazia bianconera e vantaggio di Weah
- Conceicao entra e inventa: Yildiz fa 2-0
- Le pagelle della Juventus
- Top e flop del Torino
Le scelte di Motta e Vanoli
Il Torino non vince un derby da nove anni. Era il 26 aprile 2015 quando Darmian e Quagliarella rimontarono l’iniziale vantaggio bianconero realizzato da Pirlo. Per tentare l’impresa, però, Vanoli ha una squadra rimaneggiata, soprattutto in attacco dove mancano sia Zapata che Adams. I granata ci provano col solo Sanabria di punta e Vlasic a supporto. Tutto confermato, invece, nelle scelte di Motta che premia Perin, Savona e Weah affidando loro una maglia da titolari.
Clicca qui per rivivere le emozioni del match
Supremazia bianconera e vantaggio di Weah
Il primo tempo è di chiara ed evidente marca bianconera. Ma la Vecchia Signora riesce a concretizzare una sola palla gol. L’uomo decisivo è Cambiaso, anche la firma della rete è del solito Weah. Il terzino parte con una sgroppata palla al piede che mette in mostra tutte le sua abilità tecniche, la respinta corta di Milinkovic-Savic consegna una palla d’oro all’americano che ovviamente non spreca. Il Toro è spuntato, innocuo e subisce per lunghi tratti.
Conceicao entra e inventa: Yildiz fa 2-0
Ad inizio ripresa il Torino sembra un po’ più vivo. Vanoli è costretto a rinunciare ad Ilic, causa infortunio, e inserisce Gineitis senza cambiare modulo. Gradualmente però la Juve riprende il controllo del match. La sfortuna vuole che i granata perdano nel giro di pochi minuti anche Ricci. I bianconeri trovano anche il raddoppio ancora con Weah che però ha controllato col braccio e l’arbitro annulla. Questione di tempo: Conceicao entra, sfiora il gol e serve il pallone del 2-0 facile facile per Yildiz.
Le pagelle della Juventus
- Perin 6 I guantoni restano puliti al termine dei 90 minuti.
- Savona 6 Primo derby e un po’ di timidezza che ci sta. Gatti prova a spronarlo, Motta lo difende e lo incoraggia. (Dall’87’ Danilo ng)
- Gatti 6 Senza fronzoli, al suo solito.
- Kalulu 6,5 Va detto che il Toro davanti non è che lo metta in particolare difficoltà. L’ex milanista riesce comunque a farsi notare tra anticipi brucianti e un’importante esuberanza fisica.
- Cambiaso 7 Non è soltanto un terzino ma molto di più. Quando parte palla al piede è in arrivo qualcosa di serio. Un esempio? Il gol di Weah, quasi tutto merito suo.
- Locatelli 6,5 Non si vede molto ma si sente in mezzo al campo in un ibrido tra lotta e governo.
- Thuram 6 Sotto gli occhi del papà sfodera una prestazione concreta, con qualche recupero difensivo e un paio di sgroppate palla al piede giusto per ricordare che è l’erede di Rabiot.
- Weah 7 Tre gol praticamente tutti in fotocopia. Certamente ha il senso della posizione. In più sai sempre dove trovarlo ed è un bel vantaggio.
- Koopmeiners 6,5 L’olandese volante è in crescita. Sfiora il gol in un paio di occasioni, dando la sensazione che il momento giusto sia sempre più vicino.
- Yildiz 7 Sembra un gregario più che il 10 della squadra. Lo vedi nei ripiegamenti difensivi a dare una mano ma è meno brillante in fase offensiva. Fino al pallone servitogli da Conceicao che gli permette di mettere il suo nome nel tabellino marcatori. (Dal 86′ McKennie ng)
- Vlahovic 5,5 Stona un pizzico col resto della squadra, come fosse un corpo estraneo. (Dal 73′ Conceicao 7 Sfiora il gol meraviglioso con un sinistro a giro poi confeziona un assist sensazionale per Yildiz).
Top e flop del Torino
- Saul Coco 6 Fa bella figura contro Vlahovic. E’ uno dei pochi a salvarsi.
- Walukiewicz 5 In netta difficoltà per tutta la gara, finché Vanoli non lo sostituisce.
- Ricci 5 Si fa saltare facilmente da Cambiaso in occasione del gol. Perde quasi tutti i duelli a metà campo.
- Sanabria 5 Complicata la vita per il paraguayano ma ci mette anche del suo perdendo tutti i duelli aerei.