Virgilio Sport

Amazon UNIVERSITY Esports Masters: alla scoperta dei team italiani

Più di 680 studenti provenienti da 21 paesi EMEA cercheranno di essere incoronati campioni continentali nei cinque giochi scelti per questa edizione,  con un montepremi totale di € 20.000. L'Italia sarà rappresentata da cinque università: Politecnico di Milano, Universitá Degli Studi di Padova, Sapienza Universitá di Roma, Universitá Degli Studi di Torino, Universitá di Genova.

Pubblicato:

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

Amazon UNIVERSITY Esports Masters: alla scoperta dei team italiani

Più di 680 studenti provenienti da 21 paesi EMEA cercheranno di essere incoronati campioni continentali nei cinque giochi scelti per questa edizione, con un montepremi totale di € 20.000. L’Italia sarà rappresentata da cinque università: Politecnico di Milano, Universitá Degli Studi di Padova, Sapienza Universitá di Roma, Universitá Degli Studi di Torino, Universitá di Genova.

Che cos’è Amazon UNIVERSITY Esports Masters

Sono già in corso le prime fasi della 7a edizione dell’Amazon UNIVERSITY Esports Masters (AUEM), con oltre 680 studenti universitari in rappresentanza di 21 paesi che partecipano alla competizione per aggiudicarsi il titolo di Campione Europeo. Ricordiamo che questa competizione è il seguito dell’Amazon UNIVERSITY Esports a livello nazionale. Tutte le università vincitrici di tutti i 21 paesi in cui il progetto è in essere, si qualificano poi per questa importantissima competizione europea.

Amazon UNIVERSITY Esports Masters è la competizione continentale in cui gli studenti universitari rappresentano il loro paese per diventare campioni europei. Ogni anno, gli studenti possono formare squadre o giocare partite individuali nei rispettivi campionati nazionali per rappresentare le loro università al fine di qualificarsi per Amazon UNIVERSITY Esports Masters. L’edizione 2023 del concorso si presenta con molte novità e batterà un record in termini di numero di giocatori e paesi partecipanti, con un montepremi totale di 20.000 euro. Il 4 marzo sono iniziate le prime fasi del torneo, che porteranno ad un evento offline a luglio, in un luogo che sarà annunciato nelle prossime settimane.

Un’edizione ricca di novità

Questa edizione porta con sé alcune importanti novità, progettate per migliorare l’esperienza competitiva per partecipanti, fan e spettatori. Uno dei principali aggiornamenti di quest’anno è l’inclusione dello sparatutto di Riot Games VALORANT, che grazie alla popolarità che ha guadagnato negli ultimi tempi, si aggiunge ai titoli di gioco esistenti di: League of Legends, Rocket League, Clash Royale e Teamfight Tattiche. Inoltre, per la prima volta in Amazon UNIVERSITY Esports Masters, i team della regione MENA (Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto e Marocco) parteciperanno insieme agli studenti in Europa a una competizione EMEA per Rocket League e Teamfight Tactics. Inoltre, a differenza delle stagioni precedenti, che prevedevano solo le finali dal vivo di League of Legends, quest’anno ci saranno anche le finali di VALORANT, con la possibilità che anche altri titoli si uniscano a questo formato.

Amazon UNIVERSITY Esports Masters è cresciuto in modo significativo sin dal suo inizio. Durante la sua prima edizione nel 2016, hanno partecipato solo cinque squadre in rappresentanza di cinque paesi (Spagna, Francia, Italia, Regno Unito e Portogallo) e c’era solo un gioco: League of Legends. La competizione continua a crescere con più squadre, giocatori, paesi e giochi che prendono parte ogni anno.

Competizione internazionale per gli studenti

Josh Williams, Global Head di Amazon UNIVERSITY Esports, ha dichiarato:

“Vogliamo sfruttare il ritorno dello scorso anno per ospitare le finali dal vivo aggiungendo più titoli di gioco, offrendo a più studenti l’opportunità di competere sul palco a livello internazionale“. Ha anche affermato di “non vedere l’ora di dare il bentornato agli studenti per un’altra stagione del torneo universitario più prestigioso del mondo e offrire loro esperienze più indimenticabili”.

L’intera competizione può essere seguita in diretta sul canale Twitch di Amazon UNIVERSITY Esports Masters e sarà trasmessa in streaming in cinque lingue: inglese, spagnolo, italiano, francese e tedesco.

Tags:

Leggi anche:

Caricamento contenuti...