Quattro presenze in A in stagione, qualche svarione di poco conto e la sensazione di crescita dopo due anni di alti e bassi ma l’arbitro Sacchi di Macerata stavolta è andato in fuorigioco per un motivo che esula dai cartellini o dai rigori non visti. E sarà fermato dall’Aia.
- Sacchi flop in due gare con l'Inter
- Sacchi nega il saluto all'assistente donna
- L'Aia esclude problemi di sessismo per Sacchi
- Rocchi fermerà Sacchi per almeno un turno
- L'assistente donna getta acqua sul fuoco
Sacchi flop in due gare con l’Inter
Il fischietto di Macerata, dal punto di vista tecnico, si ricorda per due errori gravi nello scorso gennaio e in quello precedente. Nel gennaio 2023 prese un abbaglio annullando un gol regolare di Acerbi in Monza-Inter che poi finì 2-2. Nel gennaio 2022 fu invece salvato dal Var in più circostanze in Inter-Empoli ma andò comunque in tilt nella gestione dei cartellini.
Sacchi nega il saluto all’assistente donna
Venerdì sera il pasticcio in occasione di Lecce-Sassuolo: sotto il tunnel del Via del Mare Sacchi della sezione di Macerata ha evitato di dare il cinque all’assistente di linea Francesca Di Monte, sezione di Chieti. Il tutto è stato trasmesso dalla tv.
L’Aia inizialmente ha cercato di giustificare il tutto parlando genericamente di “dimenticanza”. La gaffe del fischietto di Macerata, che prima porge la mano verso la guardalinee e poi la ritira in maniera inspiegabile per salutare il capitano del Lecce, ha fatto decisamente rumore sui social, tanto da portare l’Associazione Italiana Arbitri a prendere posizione.
L’Aia esclude problemi di sessismo per Sacchi
“È assolutamente da escludere un gesto sessista – spiegano fonti all’ANSA – e ovviamente anche uno sgarbo personale. Il problema per noi non esiste, è stato solo un gesto involontario e male interpretato: i due tra l’altro hanno dimostrato grande feeling in campo e il loro rendimento è stato ottimo. Stupisce piuttosto che si parli di sessismo all’interno di un’associazione che ha fatto dell’abbattimento di ogni barriera di genere uno dei suoi principali traguardi raggiunti”.
Rocchi fermerà Sacchi per almeno un turno
Ora però si apprende che Sacchi sarà sopeso. Evidentemente avranno rivisto l’episodio al Var. Decisivo il parere del designatore Rocchi, che si è fatto sentire in privato manifestando la propria contrarietà per l’accaduto. Sacchi sarà sospeso per almeno un turno.
L’assistente donna getta acqua sul fuoco
Sul caso è intervenuto la stessa guardalinee, Francesca Di Monte, che ha buttato acqua sul fuoco dopo le polemiche: “Mi dispiace che sia stato definito un caso un semplice gesto di fraintendimento: ho letto parole grosse verso un collega che non ha avuto nessuna mancanza di rispetto e verso un gesto istintivo che invece è stato definito sessista”. Così invece il fischietto di Macerata: “Con lei ho un rapporto splendido, a fine gara abbiamo riso insieme dell’episodio”.