Virgilio Sport

Aryna Sabalenka numero 1 classifica WTA 14 aprile 2025, calma piatta e Paolini stabile. Come Anna Kalinskaya

La bielorussa ancora in testa alla classifica mondiale aggiornata con le considerazioni del caso, la nostra Paolini è sempre la prima tra le azzurre in classifica

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.

Quel che ci aspettavamo era una variazione minima e così è stato, nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla WTA dopo la conclusione dei Qualifiers di BJK Cup. Già avevamo registrato una rivoluzione mini con i risultati dei tornei WTA di Charleston e Bogotà: la prima in classifica è e rimane, Aryna Sabalenka, the Queen. Seconda la polacca Iga Swiatek e terza l’americana Jessica Pegula, alla guida del riscatto delle trentenni. Nulla da segnalare, invece, per l’azzurra Jasmine Paolini che rimane stabile al 6° posto prima tra le italiane.

Mirra Andreeva, reduce dalla vittoria di Indian Wells, rimane alle spalle di Jasmine nella Top10 che non registra variazioni. Riflesso che vediamo anche nella parte successiva del ranking WTA.

Classifica WTA aggiornata al 14 aprile 2025: Sabalenka 1°

Con quel che è stato alle spalle, comprese Charleston e Bogotà, la classifica aggiornata al 14 aprile 2025 è una conferma più che la rivoluzione pacata che avevamo dovuto constatare la scorsa settimana. Aryna Sabalenka si gode ancora il crescendo impressionante al Miami Open, torneo nel quale ha superato ai quarti la nostra Paolini, e dopo quanto patito ad Indian Wells quando è stata superata dall’esplosiva Mirra Andreeva. Una rivelazione la russa che promette benissimo, in questa stagione e che la nostra Paolini dovrà controllare in chiave classifica.

Quindi niente da aggiungere sul podio che si completa con Swiatek e Pegula, che si merita il 3° posto grazie a Charleston e sorpassa così la connazionale Gauff, più giovane di dieci anni e più rispetto a Jessica.

Madison Keys, altra americana, si mantiene stabile al 5° posto davanti alla nostra azzurra Jasmine Paolini che difende la posizione nel ranking grazie ai quarti ai Miami Open.

Classifica confermata nella Top 10

La classifica WTA cristallizzata ci consente anche di riflettere sui prossimi appuntamenti e sull’avvicinarsi agli Internazionali di Roma: Gauff si trova più indietro di un posto nella classifica e davanti alla connazionale Madison Keys che dopo la vittoria degli Australian Open si tiene stretta il 5° posto che aveva con metodo e fatica già raggiunto.

Si conferma, poi, Paolini che non può cedere nulla a questo punto della stagione in chiave classifica: l’avanzata di Andreeva si è fermata, ma rimane una possibile rivale che andrà contenuta quando sarà possibile. Resta 7° e dietro di lei, ci sono Zheng, Badosa, Rybakina.

Fonte: ANSA

Jasmine Paolini

Paolini ha un nuovo coach

Come accennavamo, l’opera puntuale di Paolini nell’erodere punti su punti, nonostante l’avvio di stagione alquanto problematico, l’ha ricondotta al 6° posto, posizione che intende difendere con la partecipazione al torneo di Stoccarda.

Jasmine Paolini, a questo punto della stagione nel 2024 aveva già vinto Doha torneo in cui, invece, ha rimediato l’infortunio al piede che le è costato anche il doppio incidendo sulla classifica e, forse, anche sul piano mentale.

Altro importante cambiamento, l’avvicendamento al suo fianco: l’addio al suo storico coach, Renzo Furlan, il quale l’ha condotta a questo punto e ai livelli attuali nel ranking WTA, coincide con l’arrivo dell’oro Marc Lopez. Che dire se non che questo cambio promette obiettivi più ambiziosi?

Top ten: Paolini resta 6°

Senza ulteriori aggiunte a quel che abbiamo già illustrato, siamo in grado di affermare che la classifica WTA ai massimi vertici è confermata con significative variazioni, rispetto al recente passato, per via dei risultati del torneo statunitense. Ecco la classifica aggiornata al 14 aprile 2025:

  1. Aryna Sabalenka 10541
  2. Iga Swiatek 7470
  3. Jessica Pegula 6101
  4. Coco Gauff 6063
  5. Madison Keys 4999
  6. Jasmine Paolini 4843
  7. Mirra Andreeva 4775
  8. Qinwen Zheng 4243
  9. Paula Badosa 3821
  10. Elena Rybakina 3808

La classifica completa e aggiornata a lunedì 14 aprile 2025 è qui.

Anna Kalinskaya in lievissima ripresa

In vista degli Internazionali di Roma e del possibile incrocio pericoloso con l’ex Jannik Sinner, occhi puntati su Anna Kalinskaya, la quale – in classifica – continua a salire anche se ormai è lontana l’immagine che la tennista russa aveva dispensato nel 2024 quando era riuscita a occupare la posizione numero 12 del ranking.

Fonte: ANSA

Anna Kalinskaya

Anna occupa, stando al ranking aggiornato a lunedì mattina, la 31° posizione in classifica WTA, in una sorta di progressivo e graduale processo di recupero che sembra incoraggiante, pur nell’evidenza della lentezza e delle difficoltà rispetto alla passata stagione.

Sfumato l’effetto Sinner, che mantiene intatto il suo primato nel ranking mondiale, e tornerà ad allenarsi la nostra Anna non si è fermata per via l’impatto di infortuni e mentalità su cui sta tornando a lavorare.

Leggi anche:

Gemacht

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...