Si ricomincia a fare sul serio. Dopo una settimana interlocutoria con un paio di tornei minori, il circuito ATP riprende con due tornei importanti e i due “500” in programma a Vienna e Basilea. In Austria non ci sarà Jannik Sinner che ha deciso di rinunciare alla possibilità di difendere il titolo conquistato nel 2023 per andare a giocare (e vincere) la Six Kings Slam in Arabia Saudita.
- Berrettini riparte da Vienna
- Musetti-Sonego: un derby quasi inedito
- Basilea: Arnaldi unico azzurro in tabellone
- Ultima corsa verso Torino
Berrettini riparte da Vienna
Sono tornei molto importanti in questo finale di stagione per Matteo Berrettini. Il tennista romano anche ad inizio 2024 ha fatto i conti con i soliti problemi di infortuni, soltanto negli ultimi mesi ha avuto la possibilità di giocare con maggiore regolarità e i risultati sono arrivati con le vittorie a Marrakesh, Gstaad e Kitzbuhel. Ora “Martello” è al 42esimo posto della classifica ATP e la volontà è quella di provare a conquistare più punti possibile in questo finale di stagione per arrivare agli Australian Open con la possibilità di ottenere la testa di serie. A Vienna aspetta un giocatore proveniente dalle qualificazioni.
Musetti-Sonego: un derby quasi inedito
A Vienna si comincia subito con un derby che rappresenta quasi un inedito. Lorenzo Musetti (questa settimana impegnato nell’UTS) sfiderà Lorenzo Sonego. I due compagni di nazionali in Davis nel 2023 hanno giocato uno contro l’altro solamente una volta e in occasione dei campionati italiani assoluti. In tabellone ci sono anche Flavio Cobolli che al primo turno trova lo spagnolo Davidovich Fokina, mentre Luciano Darderi prova a chiudere un periodo molto negativo contro Dominic Thiem. L’austriaco è al suo ultimo torneo in carriera e avrà un supporto del pubblico incredibile nella sua ultima esibizione.
Basilea: Arnaldi unico azzurro in tabellone
L’unico italiano nel tabellone principale di Basilea è invece Matteo Arnaldi, anche lui alle prese con un periodo di stagione non proprio dei più brillanti anche a causa di qualche piccolo problema fisico. Al primo turno sfida lo spagnolo Carballes Baena, avversario alla portata ma co dunque pericoloso. Proverà a raggiungerlo anche Fabio Fognini, impegnato nelle qualificazioni.
Ultima corsa verso Torino
I due tornei, in Austria e Svizzera, rappresentano per i big del tennis mondiale le ultime occasioni per provare a racimolare punti e a conquistare la qualificazione alle ATP Finals di Torino. In Piemonte ci saranno sicuramente Sinner, Alcaraz e Zverev. Molto vicini alla qualificazione anche Medvedev, Fritz e Djokovic (con il serbo che però ha dichiarato di non puntare sul torneo). Ad occupare le ultime due posizioni che valgono la qualificazione ci sono Ruud e Rublev ma alle loro spalle scalpitano De Minaur, Dimitrov, Paul e anche Tsitsipas che dopo una buona prima parte di stagione ha perso progressivamente posizioni.